Cultura

Pollio presenta “Humus” a ‘Na Cosetta il prossimo 20 dicembre

Fabrizio Pollio è un cantautore milanese, già fondatore e frontman della band IO?DRAMA (con cui ha collezionato ben due sold-out da headliner all’Alcatraz di Milano) e membro attivo del collettivo Rezophonic.

Martedì 20 dicembre, l’artista presenterà “Humus“, il suo primo disco solista, presso ‘Na Cosetta a Roma, con inizio del concerto previsto per le 22.

pollio-humus-concerto-na-cosetta-roma-1

Humus” è un album adulto, passionale, condito da parallelismi religiosi, metafore culinarie e citazioni colte. Chitarre, tastiere e qualche innesto elettronico sono il punto di partenza strutturale di ogni brano.

Gli arrangiamenti, dinamici e spesso minimali, strizzano l’occhio ad atmosfere e sonorità d’oltralpe, senza perdere di vista la forma canzone tipicamente italiana. Tra fughe e congedi, la lirica cantautorale si configura spesse volte come sfogo solitario, altre come punto di vista soggettivo e dunque corale di quello che è un altrove abitato da gente e animali, solitudini gremite e cronaca contemporanea, fatta di stragi vissute alla tv e lotte interiori.

L’elaborazione di un lutto per la perdita di qualcuno o qualcosa rappresenta sempre un punto di svolta o di rinascita, con tutta la sofferenza e le riflessioni che ne seguono“, spiega Fabrizio. “Dentro queste nove canzoni ci sono proprio quelle riflessioni. Ci sono migliaia di chilometri percorsi in lungo e in largo, porte aperte, amicizia, giorni passati a guardare il soffitto, ci sono delusioni e c’è l’amore. C’è tutto quello che, una volta finito, sedimenta e diventa fertile, proprio come accade per l’humus“.

Il suono che ne esce è un folk-pop arrogante in cui l’acustico incontra strumenti popolari ed elettronica. “Per questo il sound è un po’ come una marcia funebre che diventa trionfale, è una banda di paese che entra in città: le chitarre noise si mescolano al bouzouki, i synth agli strumenti popolari sardi“.

L’ingresso al concerto è come sempre gratuito, con la possibilità di prenotare un tavolo per la cena (entro le 21) allo 06-45598326. ‘Na Cosetta si trova in Via Ettore Giovenale 54 (zona Pigneto). Ulteriori dettagli sul live di Pollio sono disponibili collegandosi alla Pagina Facebook dell’evento.

Categorie:Cultura, Musica

Con tag:,,,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...