Arte

352 mini capolavori nelle carte da gioco dipinte di Paola Masino

Sono piccoli capolavori, li trovate al Museo di Roma – Palazzo Braschi fino al 30 aprile 2017 e rappresentano una collezione unica al mondo. Sono le carte da gioco di Paola Masino, un’originale serie di minuscoli dipinti realizzati da alcuni dei più importanti pittori del ‘900 e donate al Museo da Alvise Memmo.

I pittori del ’900 e le carte da gioco. La collezione di Paola Masino” è una mostra promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali in collaborazione con l’Archivio del Novecento di Sapienza Università degli Studi di Roma e con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura.

L’esposizione è a cura di Marinella Mascia Galateria e Patrizia Masini e comprende opere di Carla Accardi, Burri, Consagra, Primo Conti, Carrà, Campigli, Capogrossi, Cagli, Fautrier, Cocteau, Carlo Levi, Guttuso, Prampolini, Fausto Pirandello e tantissimi altri.

Scrittrice e intellettuale colta e anticonformista, Paola Masino (1908-1989) frequentò nella sua vita letterati, musicisti e pittori provenienti da ogni parte d’Italia e del mondo.

Data la sua grande passione per il gioco, la Masino era solita collezionare mazzi di carte e da questa abitudine nacque l’idea di chiedere ai suoi amici di creare delle carte dipinte, napoletane, francesi e Tarocchi.

Dal 1947 agli anni ’80, dunque, la scrittrice riuscì a mettere insieme una collezione unica al mondo che nella sua interezza è formata da 352 carte, una vera e propria testimonianza dell’arte pittorica del ‘900.

I pittori del ’900 e le carte da gioco. La collezione di Paola Masino” propone inoltre foto d’epoca, lettere, manoscritti, quaderni e libri editi ed inediti della Masino. Il “Fondo Paola Masino – donazione Alvise Memmo” comprende un piccolo e prezioso archivio, costituito da un quaderno e dalle meticolose liste redatte da Paola Masino con i nomi degli artisti “incaricati” e le corrispondenti carte da gioco “commissionate”.

L’esposizione è aperta dal martedì alla domenica dalle 10 alle 19. L’ingresso è di 11 Euro, ridotto 9 Euro. Ulteriori dettagli sulla mostra di carte di Paola Masino sono disponibili collegandosi al sito www.museodiroma.it.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...