Cultura

Torna “Schegge d’Autore”, il Festival della Drammaturgia al Tordinona

Dal 12 al 23 dicembre il Teatro Tordinona di Roma ospiterà la 16esima edizione di “Schegge d’Autore“, il festival della drammaturgia italiana dedicato, per l’occasione, alla memoria di Ettore Scola, scomparso poco meno di un anno fa (19 gennaio 2016).

Ideato da Renato Giordano e organizzato in collaborazione con lo Snad, “Schegge d’Autore” è una rassegna di corti teatrali, monologhi e atti unici che quest’anno vedrà anche la prima edizione del Premio Luce sul Proscenio per under 35.

schegge-d-autore-teatro-tordinona-2016-locandina-schegge-dautore-xvi-edizione
Tanti i testi selezionati dalla giuria, della quale faceva parte proprio il maestro Ettore Scola. Diciotto gli autori scelti durante l’anno che hanno presentato monologhi, corti e atti unici.

I testi verranno portati in scena ognuno per tre sere consecutive fino al 23 dicembre, serata finale di premiazione. Un’edizione che si caratterizza per interessanti lavori realizzati da importanti nomi del teatro italiano, ma anche un’occasione di grande visibilità per i nuovi autori e attori emergenti.

schegge-d-autore-teatro-tordinona-2016-luci-sul-proscenio-premio-annita-favi
Si parte dunque il 12 dicembre alle 21 con i primi cinque corti, che saranno in replica anche il 13 e 14 dicembre: “L’ultima sinfonia” di Salvatore Scirè, “Io, Trilussa” di Giovanni Antonucci, “Anamorfosi dentro” di Luisa Sanfilippo, “Crisalide” di Carla Piubelli e infine “Casimiro” di Massimiliano Perrotta.

Il festival è dedicato agli autori teatrali italiani. In sedici anni di “Schegge d’Autore” sono andati in scena circa 650 nuovi testi. Un evento unico, dove la scrittura drammaturgica è protagonista, in un paese in cui per i nuovi autori è sempre più difficile emergere con i propri lavori. Una manifestazione coinvolgente, ma anche un osservatorio sulla vitalità del teatro e le sue continue evoluzioni.


Gli spettacoli avranno sempre inizio alle 21 in Via degli Acquasparta 16. Il costo del biglietto è di 10 Euro. Ulteriori dettagli su “Schegge d’Autore” al Teatro Tordinona di Roma potrete trovarli a breve collegandovi al sito www.tordinonateatro.it oppure cliccando sulla sua Pagina Facebook Ufficiale.

2 risposte »

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...