Cultura

Ecco il programma di Longform, il “Fiera Off” di Più Libri Più Liberi

Inizia oggi la fiera nazionale della piccola e media editoria Più Libri Più Liberi. Oltre al programma ufficiale degli eventi che si terranno al Palazzo dei Congressi all’Eur quest’anno ci sarà una nuovo “Fiera Off” nato da un’idea di Christian Raimo: Longform.

Letture, concerti e feste diffuse per la città, presso librerie indipendenti, biblioteche… e barche. Ecco giorno per giorno il programma degli eventi di Longform.

longform-christian-raimo-piu-libri-piu-liberi-2

Lian Club

Mercoledì 7 dicembre alle 21, presso il barcone del Lian Club (Lungotevere dei Mellini 7) si terrà una festa per tutti gli editori autoctoni e fuorisede dal titolo “No standista no party”. Musica dal vivo con Randy Roberts. Entrata gratuita per i possessori di pass o di un biglietto d’ingresso alla fiera, altrimenti biglietto a 5 Euro.

Sempre mercoledì alla Libreria Giufà (Via degli Aurunci 38) a San Lorenzo avrà invece luogo alle 21.30 una lezione-dibattito sull’illustrazione, la grafica e i giornali. A coordinare il tutto due dei migliori grafici italiani: Stefano Cipolla e Francesco Franchi.

longform-christian-raimo-piu-libri-piu-liberi-1

Libreria Giufà

Venerdì 9 alle 20.30 la Libreria Assaggi (Via degli Equi 4) proporrà una lecture in tema post-truth e fake news: “L’era della credulità. Le dinamiche sociali: diffusione delle false narrazioni in internet”. A condurre il tutto saranno i due grandi studiosi e divulgatori scientifici Walter Quattrociocchi e Marco Cattaneo.

Invece la libreria Altroquando (Via del Governo Vecchio 82) proporrà alle 21 una lezione spettacolo con Antonio Rezza e Flavia Mastrella, intitolata “Fuori dove? Viaggio nei territori della mente”. Si consiglia puntualità. Ci saranno delle sorprese.

longform-christian-raimo-piu-libri-piu-liberi-4
Sabato, alle 11 di mattina, presso la bibliolibreria Plautilla gestita da Monteverdelegge presso i locali del DSM Asl Roma D (Via Colautti 28-30) si svolgerà l’incontro “Libri fuori centro: librerie e biblioteche nei quartieri di Roma”, con Serena Anselmini (Goodbook.it) e l’urbanista Alessandra Criconia.

Nel tardo pomeriggio, alle 18, si parlerà di “Nuove periferie e nuovi centri” alla Biblioteca del Quarticciolo (Via Castellaneta 10) con Fabio Benincasa, Chiara Organtini e Igiaba Scego.

longform-christian-raimo-piu-libri-piu-liberi-3

Antonio Rezza e Flavia Mastrella

La sera invece festa a Casetta Rossa (Via Magnaghi) in occasione della pubblicazione del cofanetto “Le cose belle“, a suonare ci saranno i Tétes de Bois, accompagnati per l’occasione da Marco Vidino. Per finire domenica 11 alle 16, al Caffè letterario (Via Ostiense 75) Paolo Di Paolo e Rossana Campo condurranno un dibattito sui conformismi emergenti.

Ulteriori dettagli su Longform sono disponibili collegandosi al sito www.plpl.it.

(MACHER)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...