Arte

“Time is Out of Joint”, oltre tempo e storia alla Galleria Nazionale

Con la mostra “Time is Out of Joint“, la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma scrive un nuovo capitolo della sua storia portando a compimento l’ampio processo di trasformazione, riorganizzazione e riallestimento con la restituzione al pubblico di spazi completamente rinnovati e con la profonda rilettura delle sue collezioni.

Time is Out of Joint“, aperta al pubblico fino al 15 aprile 2018, è un progetto di Cristiana Collu, in collaborazione con Saretto Cincinelli e il Collegio tecnico scientifico della Galleria Nazionale e conta circa 500 opere, compresi i prestiti esterni provenienti da musei pubblici e collezioni private, e circa 170 artisti.

time-is-out-of-joint-galleria-nazionale-roma-1

L’esposizione vuole rappresentare il definitivo abbandono di qualsiasi linearità storica per una visione che dispiega, su un piano sincronico, le opere come sedimenti della lunga vita del museo di cui fanno parte gli artisti.

Ci muoviamo nello spazio attraversando le sale e le opere“, spiega la direttrice della galleria Cristiana Collu, “dove le immagini sono fisse, in relazione simultanea tra loro, come se fossero prequel e sequel insieme: un cinema al contrario dove la ‘fotografia’, la visione ha un ruolo chiave nel cristallizzare e trattenere tensioni così fertili anche nella loro composta presenza“.

In mostra, dunque, le opere di artisti come Ettore Colla, Gianni Colombo, Giuseppe Cominetti, Pietro Consagra, Angelo Cortese, Gustave Courbet, Vincenzo Agnetti, Franco Angeli, Aleksandr Archipenko, Stefano Arienti, Hans Arp, Giacomo Balla, Alfonso Balzico, Massimo Bartolini, Marion Baruch, Gianfranco Baruchello, Hans Bellmer, Scipione, Giovanni Segantini, Gino Severini, Telemaco Signorini, Filadelfo Simi, Mario Sironi, Mario Siviero e tantissimi altri.

Time is Out of Joint” è aperta dal martedì alla domenica dalle 8.30 alle 19.30 in Viale delle Belle Arti 131. Ingresso sala da Via Gramsci 69. Il costo del biglietto è di 10 Euro, ridotto 5 Euro.

Ulteriori dettagli sulla mostra sono disponibili collegandosi al sito www.lagallerianazionale.com oppure cliccando sulla sua Pagina Facebook Ufficiale.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...