Cinema

“Arnoldo Foà. Una vita lungo un secolo”, a Roma fino al 30 dicembre

Nella suggestiva cornice del Teatro di Villa Torlonia, a 100 anni dalla sua nascita, Roma rende omaggio a un grande attore, regista e autore italiano, Arnoldo Foà, con una mostra che propone un inedito ed emozionante viaggio, raccontando la sua storia insieme a quella dell’Italia nell’ultimo secolo.

Grazie ad “Arnoldo Foà. Una vita lungo un secolo“, fino al 30 dicembre sarà possibile lasciarsi coinvolgere in un percorso di suoni, immagini fotografiche, filmati e oggetti personali, un’occasione per scoprire e riscoprire non solo alcuni dei tanti successi che hanno costellato la sua carriera ma anche il lato più dolce e privato della sua vita.

arnoldo-foa-una-vita-lungo-un-secolo-teatro-villa-torlonia-2

Per la prima volta, ad arricchire il tutto, sarà resa pubblica ed esposta parte della sua produzione di arte visiva che comprende un autoritratto scolpito nella pietra e quelli dipinti su tela.

Artista poliedrico, vincitore del Nastro D’Argento con “Gente di Roma“, oltre che attore per Orson Welles, Alessandro D’Alatri, Ettore Scola e molti altri, attraverso le sue opere Arnoldo Foà è riuscito a raccontare l’Italia dal trentennio fino alle ultime fatiche del 2014, anno della sua morte.

arnoldo-foa-una-vita-lungo-un-secolo-teatro-villa-torlonia-4

Domenica 27 novembre e domenica 11 dicembre, inoltre, alle ore 12 sono previste visite guidate gratuite alla mostra con l’ideatrice Anna Procaccini Foà (prenotazione obbligatoria allo 060608).

Ha attraversato un secolo Arnoldo, vivendo con intensità e passione ogni momento, ogni evento, senza mai arrendersi e senza mai sentirsi estraneo al mondo” dichiara la Procaccini Foà, moglie dell’artista e organizzatrice della mostra.

arnoldo-foa-una-vita-lungo-un-secolo-teatro-villa-torlonia-3

Ed io ho potuto vivere la gioia e il privilegio di stargli accanto nella sua maturità più piena, di condividere i suoi giorni, lavorare con lui e assistere alle prove e alla realizzazione dei suoi spettacoli“.

Il Teatro di Villa Torlonia si trova in Via Lazzaro Spallanzani 1. L’ingresso alla mostra è libero e prevede i seguenti orari:

– Giovedì dalle 10 alle 13
– Venerdì dalle 15 alle 18
– Sabato dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18
– Domenica dalle 10 alle 16

arnoldo-foa-una-vita-lungo-un-secolo-teatro-villa-torlonia-1
Ulteriori dettagli su “Arnoldo Foà. Una vita lungo un secolo” sono disponibili collegandosi al sito www.teatrodivillatorlonia.it.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...