Arte

“Dove sono gli Ultras”, la mostra di Carotti alla White Noise Gallery

Si inaugura sabato 19 novembre “Dove sono gli Ultras“, la nuova mostra di Cristiano Carotti che si terrà alla White Noise Gallery di Roma e sarà aperta fino al 22 dicembre.

L’evento, a cura di Eleonora Aloise e Carlo Maria Lolli Ghetti, sarà ad ingresso libero e conterà sul site specific sound di Rodrigo D’Erasmo degli Afterhours.


Dove sono gli Ultras” è la prima personale di Cristiano a Roma e propone al pubblico una ventina di opere attraverso un percorso espositivo appositamente sonorizzato da D’Erasmo, che veste di musica i teschi, i diavoli e tutti quei simboli che Carotti prende da sciarpe e bandiere del tifo calcistico e trasforma in personalissima arte.

Dove sono gli Ultras” infatti non è una domanda, non ha il punto interrogativo. Perché non è (più) il famoso coro cantato in tutti gli stadi dai tifosi per provocare le curve avversarie ma, nel lavoro di Carotti, che parte da una prospettiva junghiana, diventa il modo per indicare quel luogo dell’inconscio di ognuno di noi nel quale l’archetipo incontra il nostro io razionale, condizionandolo e generando un particolare tipo di dinamiche sociali.


La simbologia ultras è utilizzata allora come punto di partenza e come suggestione per un’indagine più ampia. La sua analisi del simbolo attraverso la celebrazione della sua forza comunicativa, aggregante e totemica fa esplodere il senso di una sconfitta della razionalità occidentale in favore di dinamiche tribali.

A completare la mostra ci sarà anche la scultura “Finding Mephistophele”, ispirata a un’immagine archetipica (l’Ombra) radicata nell’immaginario della città tedesca di Lipsia che racconta il legame fra quest’ultima e il “Faust” di Goethe, opera di grande interesse per C.G. Jung.


Dove sono gli Ultras” sarà visitabile dal martedì al venerdì dalle 12 alle 20, il sabato dalle 16 alle 20. Chiusa domenica e lunedì. La White Noise Gallery si trova in Via dei Marsi 20 (zona San Lorenzo). Ulteriori dettagli sulla mostra sono disponibili collegandosi al sito www.whitenoisegallery.it oppure cliccando sulla Pagina Facebook dell’evento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...