Cultura

“Acqua di Colonia”, Frosini e Timpano al Teatro Quarticciolo

Elvira Frosini e Daniele Timpano tornano al Romaeuropa Festival dal 18 al 20 novembre al Teatro Biblioteca Quarticciolo con il loro nuovo irriverente spettacolo “Acqua di Colonia“.

Dopo “Dux in scatola” e “Aldo morto“, “Acqua di colonia” tocca il tema del colonialismo italiano, rovesciando l’ideologia dominante che riduce il tema ai soli cinque anni dell’impero fascista e indagando sulla storia con ironia e irriverenza.

acqua-di-colonia-frosini-timpano-teatro-quarticciolo-romaeuropa-2016-1
Acqua di colonia cerca di rispondere alla domanda: “Come abbiamo rappresentato e continuiamo a rappresentare l’Africa?”. Le ex colonie italiane (Somalia, Libia, Eritrea ed Etiopia) sono spesso intese come un insieme di oasi tutte uguali, sparse in un unico grande deserto. Col rischio di percepire i loro abitanti come irreali.

Attraverso una scrittura scenica che include frasi fatte, luoghi comuni, canzoni, letteratura, perfino fumetti e cartoni animati Elvira Frosini e Daniele Timpano sciorinano sul palco fatti storici, documenti e mitologie contemporanee frantumando l’utopia della società post-razziale.

acqua-di-colonia-frosini-timpano-teatro-quarticciolo-romaeuropa-2016-foto-lucia-baldini

(Foto: Lucia Baldini)

Spiegano Daniele ed Elvira: “Nello spettacolo, parlando del colonialismo italiano, parliamo inevitabilmente di oggi e del drammatico momento d’immigrazione che stiamo vivendo, con le sue implicazioni e le nostre difficoltà nell’affrontarlo. (…) C’è senz’altro una relazione complessa, storica e non meccanica, sia con la nostra breve storia coloniale che con quella dei grandi imperi europei“.

Per ogni replica un ospite speciale farà parte di “Acqua di colonia“, portando con sé il proprio personale punto di vista sui temi trattati: il 18 novembre l’ospite sarà Ruth Gebresus, sabato 19 Luisanna Arias, domenica 20 Queenia Pereira De Oliveira. Inoltre la sera del 19 Igiaba Scego dialogherà al termine dello spettacolo con Daniele Timpano ed Elvira Frosini con un incontro per Post It, in collaborazione con RAI Radio 3.

acqua-di-colonia-frosini-timpano-teatro-quarticciolo-romaeuropa-2016-foto-laura-toro

(Foto: Laura Toro)

Acqua di colonia” si terrà in Via Castellaneta 10 a Roma. Venerdì 18 e sabato 19 novembre lo spettacolo inizierà alle 21, mentre domenica 20 novembre alle 17. Il costo del biglietto va dai 10 ai 15 Euro, a seconda del settore scelto. A QUESTO LINK potete acquistare i tagliandi online.

Ulteriori dettagli sullo spettacolo di Frosini e Timpano sono disponibili collegandosi al sito www.romaeuropa.net oppure cliccando sulla Pagina Facebook dell’evento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...