Arte

Tempo Reale e tempo della Realtà, preziosi orologi in mostra a Firenze

La mostra “Tempo Reale e tempo della Realtà è nata dal desiderio di richiamare per la prima volta l’attenzione del pubblico sull’importante collezione di orologi conservata nei prestigiosi ambienti di Palazzo Pitti a Firenze, attraverso una significativa scelta di tali oggetti d’arte.

Sono circa sessanta, infatti, gli orologi selezionati da un patrimonio totale di oltre 200 esemplari, la maggior parte storicamente legati al Palazzo oppure acquisiti in seguito a donazioni per le collezioni museali, selezionati in base alla forma e destinazione d’uso ed ambientati in una suggestiva scenografia di arredi e dipinti coevi.

L’esposizione, che andrà avanti fino all’8 gennaio 2017, propone i preziosi segnatempo affiancati a dipinti in cui, fra i ricchi fondali scenografici, è possibile ammirare orologi simili a quelli in mostra, permettendoci così di immaginare come dovevano apparire inseriti nel loro contesto originario.

Studiati per lo più come parte dell’immenso patrimonio di arredi ed opere d’arte del palazzo, gli orologi, testimoni (quasi) silenziosi dello scorrere degli eventi, furono importanti per poter regolare i ritmi della vita a corte, oltre che simboli di prestigio per chi li possedeva.

Questo studio ha inoltre consentito di apprezzare, sotto le diverse forme di realizzazione, la straordinaria qualità degli orologi sia dal punto di vista tecnico-scientifico che da quello storico-artistico.

Questo strumento, dal valore già altamente simbolico per la sua funzione, diviene anche l’unione di due poli solo all’apparenza opposti, ovvero la scienza e l’arte. L’insieme di due anime dunque: da una parte l’orologio vero e proprio e dall’altra la cassa che, nata per proteggere il delicato contenuto, si è andata trasformando in vero oggetto d’arte, dotato di un proprio valore autonomo.

Tempo Reale e tempo della Realtà” è una mostra a cura di Enrico Colle e Simonella Condemi, così come il catalogo edito da Sillabe ed è promossa dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo assieme alle Gallerie degli Uffizi e Firenze Musei.

Il costo del biglietto è di 13 Euro, ridotto 6,50 Euro. “Tempo Reale e tempo della Realtà” è aperta da martedì a domenica dalle 8.15 alle 18.50. Chiusa il lunedì.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...