Cultura

“Henri Cartier-Bresson. Fotografo”, 140 scatti del Maestro a Monza

La Villa Reale di Monza ospiterà fino al 26 febbraio 2017 una bellissima mostra su Henri Cartier-Bresson, uno dei maestri della fotografia contemporanea, di cui saranno messi in esposizione 140 scatti presso il Secondo Piano Nobile della splendida residenza lombarda.

Henri Cartier-Bresson. Fotografo” è stata curata da Denis Curti e promossa dal Consorzio Villa Reale e Parco di Monza e da Nuova Villa Reale di Monza, in collaborazione con la Fondazione Henri Cartier-Bresson e Magnum Photos Parigi e organizzata da Civita Mostre con il supporto di Cultura Domani.

Sono solo un tipo nervoso, e amo la pittura“, raccontava Cartier-Bresson da giovane. “Per quanto riguarda la fotografia, non ci capisco nulla”. Non capire nulla di fotografia significa, tra l’altro, non sviluppare personalmente i propri scatti: è un lavoro che lasciava agli specialisti del settore.

L’artista francese non apportava alcun miglioramento al negativo, né voleva rivedere le inquadrature, perché lo scatto deve essere giudicato secondo quanto fatto nel “qui e ora”, nella risposta immediata del soggetto.

Per Cartier-Bresson la tecnica rappresentava solo un mezzo che non deve prevaricare e sconvolgere l’esperienza iniziale, reale momento in cui si decide il significato e la qualità di un’opera.

Obiettivo dell’esposizione è far conoscere e capire il modus operandi di Henri Cartier-Bresson, la sua ricerca del contatto con gli altri, nei luoghi e nelle situazioni più diverse, alla ricerca della sorpresa che rompe le nostre abitudini, la meraviglia che libererà le nostre menti, grazie alla fotocamera che ci aiuta ad essere pronti a coglierne e ad immortalarne il contenuto.

henri-cartier-bresson-villa-reale-monza-2016-8

Henri Cartier-Bresson 

A QUESTO LINK trovate tutte le tipologie disponibili di biglietto e le relative modalità di acquisto. La Villa Reale di Monza si trova in Viale Brianza 1. La mostra sarà aperta dal martedì alla domenica dalle 10 alle 19, venerdì dalle 10 alle 22. Chiusa il lunedì.

Ulteriori dettagli su “Henri Cartier-Bresson. Fotografo” sono disponibili collegandosi al sito www.villarealedimonza.it oppure cliccando su www.mostracartierbresson.it.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...