Cultura

Sei un musicista e il mastering è un problema? Da oggi c’è LANDR

Nell’epoca delle rivoluzioni digitali e DIY (“Do It Yourself”, ndr), Sounday porta finalmente in Italia LANDR, il web software che permette di masterizzare, cioè pulire e ottimizzare per l’ascolto, ogni tipo di registrazione audio.

La piattaforma web e mobile fondata da Giuseppe Ravello, che da sette anni offre al mondo della musica soluzioni e servizi per la distribuzione, gestione, promozione e monetizzazione di contenuti musicali on line, completa quindi con LANDR la sua offerta.

landr-sounday-mastering-3

Perché se è vero che oggi un artista può registrare, lavorare, mixare e riprodurre musica nella propria cameretta, il mastering è ancora un lavoro che richiede un processo complicato, uno straordinario orecchio e soprattutto attrezzatura molto costosa.

Eppure questo processo di “pulitura” del suono per l’ascolto è quello che distingue una registrazione amatoriale da un prodotto professionale. L’algoritmo “perfetto” arriva oggi dal Canada, dove un gruppo di ricercatori ha emulato la risposta dell’orecchio umano alle frequenze musicali, automatizzando il processo.

landr-sounday-mastering-1

Con un semplice drag and drop, infatti, LANDR restituisce in pochi minuti – e a prezzi contenuti – un audio perfettamente masterizzato. L’ultimo arrivato in casa Sounday è un software intelligente, che impara dalle tracce precedentemente caricate a ottimizzare il suo servizio e che accoglie i feedback degli utenti trasformandoli in modelli operativi.

Sono moltissimi gli artisti e i producer nel mondo che usano questo tool. Tiga, artista, dj e fondatore di Turbo Recordings, ha detto: “LANDR può effettivamente aiutare a finire la tua musica, e quel passo critico, finale e sfuggente che è la masterizzazione è stato demistificato. E i risultati parlano da soli”.

landr-sounday-mastering-2

Wolf+Lamb hanno inoltre dichiarato: “LANDR cambia le carte in tavola. È un mastering raffinato e di classe e dopo un paio di test è entrato nella nostra routine per i remix, la produzione e ora anche per dare nuova energia a vecchie piste e a campioni da vinile”. Il dj super star Timo Maas si è detto “molto sorpreso dai brillanti risultati”.

Ulteriori dettagli su LANDR sono disponibili collegandosi al sito www.soundaymusic.com.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...