Cibo

Peposo, Chianti e lampredotto. Ecco La Schiacciateria dei Maledetti Toscani

Pappa al pomodoro, ribollita, baccalà mantecato, ottimi vini e taglieri di tutti i tipi. Senza dimenticare peposo, lampredotto e carabaccia. Arriva a Roma La Schiacciateria dei Maledetti Toscani, il nuovo locale in zona Piazza Sempione specializzato nei sapori tipici di Firenze e dintorni, pronto ad accogliervi in un ambiente ospitale e a farvi gustare fantastiche schiacciate farcite.

La Schiacciateria dei Maledetti Toscani è un luogo dedicato ai sapori toscani da noi fortemente voluto per portare a Roma il rito della merenda toscana“, racconta Ciro del Pezzo, chef della trattoria “Maledetti Toscani” di Piazza Mazzini, che assieme ai soci Marco Morzilli e Giacomo Calconi ha deciso di lanciarsi in questa nuova avventura imprenditoriale.

L’offerta enogastronomica toscana a Roma, dunque, si allarga e importa nella Capitale una delle tipicità più conosciute del suo street food. Questa focaccia contadina, dalle origini antichissime e incerte, è diffusa in tutta la Regione e conosce oltre 600 versioni diverse!

Alta, bassa, morbida, croccante, più salata e meno salata, farinosa e non, unta (con il lardo) e asciutta, friabile e compatta, bordi alti e bordi bassi, più cotta e meno cotta, da farcire o da gustare semplice: un mosaico nel quale è difficile raccapezzarsi, in cui le divisioni territoriali si mescolano con le tradizioni di famiglia.

Ma La Schiacciateria dei Maledetti Toscani vi offrirà anche salumi di Cinta Senese e Grigio del Casentino (presidio Slow Food), pecorini stagionati o abbucciati, crudo e soppressata toscani, i “cocci” con ribollita e carabaccia gratinata, il panino con lampredotto e salsa verde e quelli che Ciro inserirà stagionalmente, compresa l’offerta vegetariana.

Potrete inoltre assaggiare il cavolo nero ripassato, la salsiccia di Siena e stracciatella di bufala, la patata schiacciata, cacao amaro e guancia di manzo brasata al Sangiovese, il salmone affumicato in casa, ricotta di capra, indivia belga e mostarda di frutta, il carpaccio di porcini al prezzemolo e tanto altro ancora.

La Schiacciateria dei Maledetti Toscani si trova in Viale Gottardo 35 ed è aperta nei seguenti orari:

– Martedì, mercoledì, giovedì e domenica: ore 19 – 01
– Venerdì e sabato: ore 19 – 02
– Lunedì: chiuso

Ulteriori dettagli sul locale sono disponibili collegandosi al sito www.maledettitoscani.eu oppure cliccando sulla sua Pagina Facebook Ufficiale.

The Parallel Vision ⚭ _ Redazione)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...