Cultura

“Cotto al Dente”, la fotografia di Dido Fontana sbarca a Miami

La fotografia di Dido Fontana sbarca in America. “Cotto al Dente“, la nuova mostra del famoso artista italiano, è stata inaugurata infatti lo scorso 5 novembre presso la Butter Gallery di Miami e celebra simbolicamente la connessione di due Continenti attraverso l’arte.

Cotto al Dente” si tiene all’interno della Miami Art Week, la settimana dedicata all’arte contemporanea celebrata per la prima volta anche a Roma dal 24 al 29 ottobre. L’esposizione di Fontana conta sul patrocinio del Consolato Italiano a Miami e sulla collaborazione di Golab Agency e BeArt.

dido-fontana-cotto-al-dente-butter-gallery-miami-2016-1
Il titolo della mostra allude alla nuovo realismo estetico cercato e prodotto da Dido, un’esplorazione dei concetti universali di potere e sessualità e del gender role nella società contemporanea.

Affascinato dall’attuale condizione umana, Fontana si allontana dagli standard tradizionali della fotografia per tentare di catturare la vera essenza dei soggetti immortalati, senza introdurre alcun abbellimento.

dido-fontana-cotto-al-dente-butter-gallery-miami-2016-2
Sempre in bilico su una certa irriverenza estetica, le fotografie “rischiose” e suggestive di Dido possono apparire come spontanee e voyeuristiche. In realtà sono il frutto di un rigoroso metodo che l’artista impone a sé stesso e che gli permette di ottenere scatti dalle profonde intime valenze.

Figlio del celebre fotografo Nerio Fontana, Dido innalza gli standard tecnici della fotografia contemporanea attraverso scatti che dimostrano la sua padronanza del mezzo espressivo.

dido-fontana-cotto-al-dente-butter-gallery-miami-2016-3
Se il risultato finale del suo lavoro può sembrare “crudo” e sovversivo, Fontana risponde sfidando i canoni di bellezza imposti dalla nostra società e mette in discussione ciò che crediamo di sapere riguardo la bellezza stessa e l’estetica.

Dido Fontana nasce a Mezzolombardo, in provincia di Trento, nel 1971. I suoi lavori sono stati esposti in tutto il mondo. Genova, Chicago, Venezia, Milano, Roma, Tenerife, Amsterdam, Minneapolis sono solo alcuni dei luoghi in cui le sue fotografie hanno avuto successo.

dido-fontana-cotto-al-dente-butter-gallery-miami-2016-4

Ulteriori dettagli su “Cotto al Dente” sono disponibili collegandosi al sito www.buttergallery.com oppure cliccando sulla Pagina Facebook dell’evento.

2 risposte »

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...