archeologia

Percorso di Architettura Araba e Orientale, pochi giorni al primo incontro

Manca ormai poco al primo incontro di quest’anno del Nuovo Percorso di Architettura Araba e Orientale tenuto presso l’associazione Incontrando.

L’evento si terrà sabato 12 novembre dalle 11 alle 13 e affronterà il tema “IL CAIRO: Architettura e spazi urbani dalla fondazione Fatimide all’epoca Mamelucca“. Verrà approfondita l’architettura di al-Qāhira, la città “soggiogatrice”, dalle origini faraoniche alla fondazione fatimide e agli sviluppi di epoca mamelucca, visitando moschee islamiche, monasteri copti e quartieri urbani ricchi di fascino e storia.

architettura-araba-e-orientale-il-cairo-associazione-incontrando-1

Dall’architettura islamica del Nordafrica e del Medioriente, passando attraverso i territori dell’Asia Centrale, crocevia di popoli, culture e carovane, giungendo fino all’India dell’Impero Moghul, il corso affronterà l’analisi di realtà urbane ed edifici di culto, palaziali e civili, focalizzando l’attenzione sul confronto tra culture architettoniche di differente tradizione religiosa e sugli elementi stilistici in comune.

L’incontro sarà curato dall’architetto Francesca Turtulici, specializzata in Architettura per il Restauro e la Valorizzazione dei Beni Architettonici presso il Politecnico di Torino e docente di Disegno e Storia dell’Arte presso Licei e scuole superiori di Roma.

architettura-araba-e-orientale-il-cairo-associazione-incontrando-2

Il percorso è strutturato in 8 incontri di 2 ore ciascuno, da novembre a giugno, per un totale di 16 ore. Gli incontri si terranno il sabato mattina, dalle 11 alle 13. Il costo di ogni singolo incontro è di 25 Euro. Sono disponibili pacchetti sconto su lezioni a scelta, prenotabili tramite deposito:

– Pacchetto 6 incontri: Euro 130, per studenti Euro 110 (dietro presentazione del tesserino universitario in corso di validità);
– Pacchetto 4 incontri: Euro 90, per studenti Euro 80 (dietro presentazione del tesserino universitario in corso di validità).

architettura-araba-e-orientale-il-cairo-associazione-incontrando-3

Gli interessati possono inviare la propria richiesta di adesione inviando una mail a info.incontrando15@gmail.com, almeno 5 giorni prima della data fissata per l’incontro. Al termine del percorso verranno forniti dispense e materiali di studio ed approfondimento e ai partecipanti che avranno seguito l’intero ciclo o almeno 6 lezioni, un attestato di partecipazione.

I corsi si terranno presso la sede di Incontrando, in Via delle Quattro Fontane 21/C a Roma. Ulteriori dettagli sul primo incontro dell’associazione sono disponibili collegandosi alla Pagina Facebook dell’evento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...