Cinema

Trieste Science+Fiction Festival, pochi giorni alla 16esima edizione

Trieste Science+Fiction Festival annuncia il via della 16esima edizione che avrà luogo da martedì 1 a domenica 6 novembre, presentato dal nuovo manifesto firmato da Davide Toffolo, co-fondatore e voce dei Tre Allegri Ragazzi Morti.

L’immagine è quella di due creature aliene che si guardano, faccia a faccia. Racconta Toffolo: “Come sostiene David Lynch, le idee sono pesci da pescare, cioè hanno una vita propria che ha poco a che fare con l’io-ego-autore. Io pesco le idee mentre disegno. Per cui la mia fantascienza ha necessariamente a che fare con la sessualità, la mutazione genetica, la diversità, l’indagine sul femminile, cioè i temi che da sempre hanno segnato la mia poetica come autore“.

trieste-science-fiction-festival-1

Da qui nasce la figura delle amazzoni mutanti, esseri che vivono in un futuro dominato dalla luna, in cui forse anche il cinema potrà di nuovo perdere la sua dimensione di racconto lineare e teatrale per tornare come visione, anche privo della parola.

Trieste Science+Fiction Festival presenterà inoltre diverse anteprime internazionali come “Approaching the Unknown“, scritto e diretto da Mark Elijah Rosenberg; “Embers di Claire Carré; l’iraniano “Under the Shadow di Babak Anvari; “Kill Command” di Steven Gomez; il serbo “The Rift” di Dejan Zecevic.

trieste-science-fiction-festival-the-rift

The Rift

Ci saranno poi tre concorsi internazionali: il Premio Asteroide e i due Premi Méliès d’Argento. Inoltre, la seguitissima sezione dei Midnight Movies, gli Incontri di Futurologia e il Premio Urania d’Argento 2016 alla carriera, che quest’anno andrà a Rutger Hauer, celebre per la sua interpretazione in “Blade Runner” di Ridley Scott. L’attore olandese presenzierà alla manifestazione triestina e ritirerà il premio venerdì 4 novembre, durante la cerimonia ufficiale alla Sala Tripcovich.

Trieste Science+Fiction Festival è organizzato dal centro ricerche e sperimentazioni cinematografiche e audiovisive La Cappella Underground con la collaborazione e il sostegno di: MiBACT – Direzione Generale Cinema, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Provincia di Trieste, Comune di Trieste, Università degli Studi di Trieste, Camera di Commercio di Trieste, Fondazione CRTrieste, Fondazione Benefica Kathleen Foreman Casali.

trieste-science-fiction-festival-attack-of-the-lederhosen-zombies

Attack of the Lederhosen Zombies

Ulteriori dettagli sul festival sono disponibili collegandosi al sito www.sciencefictionfestival.org oppure cliccando sulla sua Pagina Facebook Ufficiale.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...