Arte

“Infiniti Labirinti”, l’arte come via d’uscita dal quotidiano a Torino

Un labirinto è un edificio costruito per confondere gli uomini; la sua architettura, ricca di simmetrie, è subordinata a tale fine”. Dal pensiero di J.L. Borges prende spunto l’idea di “Infiniti Labirinti“, la mostra collettiva di Torino organizzata nell’ambito di Paratissima 2016.

L’evento, curato da Aurora Bolandin e Flaminia Valentini, mette insieme i lavori di 17 artisti provenienti da tutta Italia che esporranno dal 2 al 6 novembre presso Torino Esposizioni, in Corso Massimo D’Azeglio 15b. L’inaugurazione della mostra partirà alle 18.

infiniti-labirinti-paratissima-2016-torino-2
Gli artisti che parteciperanno a “Infiniti Labirinti” sono: Sartorius, Marco Corongi, Stefano Greco, Flavio Senoner, Emmeu, Gianfranco Bianchi, Anelo1997, Andrea Marchetti, Francesco Marino, Gruno, Giulia Gorlova, Paolo Brasa, Adele Arati, Marco Paghera, Alter Ego (Davide Pisapia), Miguel Rosciano e Giuliano Cataldo Giancotti.

Il labirinto rappresenta la metafora della ricerca di una via d’uscita dalla complessità della vita. Da sempre l’uomo crea strutture rigide per semplificare la sua esistenza, ma a volte sono proprio queste a intrappolarlo.

infiniti-labirinti-paratissima-2016-torino-1
Convenzioni, burocrazia, metropoli, comunicazioni, internet: sono questi gli infiniti labirinti in cui l’uomo rischia di perdersi. Tuttavia, il dedalo che più spaventa, che genera insicurezza e confusione, è quello interiore.

Spingersi al suo interno significa intraprendere un percorso unico e incessante, che invita a riflettere su sé stessi e sul senso della vita, diventando così un viaggio intimo e profondo dal quale è difficile uscire.

infiniti-labirinti-paratissima-2016-torino-3
Il costo del biglietto giornaliero per Paratissima 2016 è di 3 Euro. Abbonamento per 5 giorni: 5 Euro. A QUESTO LINK potete acquistare online i tagliandi, che comunque trovate anche presso la biglietteria di Torino Esposizioni.Di seguito, gli orari di apertura della manifestazione:

– Mercoledì 2 novembre: ore 18 – 24
– Giovedì 3 novembre: ore 15 – 24
– Venerdì 4 novembre: ore 15 – 24
– Sabato 5 novembre: ore 12 – 24
– Domenica 6 novembre: ore 10 – 22

infiniti-labirinti-paratissima-2016-torino-stefano-greco-4

Stefano Greco

Per la sua 12esima edizione, quindi, Paratissima sceglie come tema “To the Stars” e propone un programma che mette insieme 600 artisti, 9 mostre curate dai 17 curatori del corso N.I.C.E., 7 sezioni espositive, 6 progetti internazionali e la mostra “Space Appeal – Il richiamo siderale“, che pone l’interrogativo sull’esistenza di altri pianeti abitabili e di forme di vita aliene.

Ulteriori dettagli su “Infiniti Labirinti” sono disponibili collegandosi al sito www.paratissima.it oppure cliccando sulla Pagina Facebook dell’evento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...