Arte

Tesori Gotici dalla Slovacchia, i capolavori del tardo medioevo a Roma

Apre oggi al Palazzo del Quirinale di Roma una mostra che mette insieme, per la prima volta, alcuni dei capolavori più preziosi dell’arte slovacca del tardo medioevo. “Tesori Gotici dalla Slovacchia” si terrà infatti nella Palazzina Gregoriana del Quirinale e sarà aperta fino al 13 novembre, a ingresso libero e su prenotazione.

L’esposizione è stata organizzata in occasione della Presidenza di turno del Consiglio dell’Unione Europea, affidata appunto alla Slovacchia nel secondo semestre del 2016 e mette in mostra 36 capolavori del XV e del XVI secolo provenienti dai più importanti musei e chiese della Slovacchia, che riflettono le grandi correnti culturali e spirituali che attraversavano l’intera Europa alla vigilia dell’esplosione del Rinascimento.

Inaugurata il 29 settembre dal Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella e dal Presidente della Repubblica Slovacca Andrej Kiska, “Tesori Gotici dalla Slovacchia” propone al pubblico una serie di tesori collocati normalmente presso i rispettivi luoghi di origine, alcuni posti sotto la tutela di amministratori ecclesiastici e oggi radunati eccezionalmente a Roma.

Le opere che compongono questo straordinario percorso artistico possono essere suddivise in due gruppi. Il primo è costituito dai capolavori realizzati da Pavol di Levoča, un maestro fortemente inserito nel tessuto artistico e culturale europeo, databili alla prima metà del Cinquecento.


Il secondo gruppo è formato da oggetti essenzialmente liturgici, concepiti e realizzati nelle botteghe degli orafi slovacchi. La produzione di questi antichi maestri del ‘500 e del ‘600 era fino ad ora largamente sconosciuta.

Tesori Gotici dalla Slovacchia” sarà aperta martedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 16. La mostra è a cura di Louis Godart (Consulente in materia di iniziative ed eventi culturali ed espositivi del Quirinale), Mária Novotná (Curatrice dell’Arte medievale del Museo Nazionale Slovacco) e Alena Piatrová (Curatrice dell’Artigianato del Museo Nazionale Slovacco).


Per prenotare la vostra visita, ad ingresso gratuito, basta attenersi alle seguenti modalità:

- Online dal sito palazzo.quirinale.it
–  Tramite Call center, tel. 06 39.96.75.57, da lunedì a venerdì 9-13/14-17, sabato 9-14, domenica chiuso
– Presso INFOPOINT, Centro informazioni e prenotazioni (Salita di Montecavallo, 15), il martedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica dalle 9 alle 17.


Ulteriori dettagli sulla mostra sono disponibili collegandosi al sito palazzo.quirinale.it.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...