Arte

“Love”, l’amore nei linguaggi contemporanei al Chiostro del Bramante

Amy, David, Lilli&Biagio, Cocò e John saranno i vostri particolari compagni di viaggio quando andrete a visitare “Love – L’Arte Contemporanea incontra l’Amore“, la mostra che aprirà domani al Chiostro del Bramante di Roma e andrà avanti fino al 19 febbraio 2017.

Solo che questi sei curiosi personaggi che troverete all’ingresso dell’esposizione non sono persone, ma guide. Anzi, audio-guide, ognuna con il suo modo particolare di raccontarvi questo evento eccezionale curato da Danilo Eccher che si pone un obiettivo ambizioso: “La sfida era capire se i linguaggi contemporanei sono ancora in grado di rappresentare l’amore. La mostra non vuole rispondere alla classica domanda ‘che cos’è l’amore’, ma chiede solo di essere letta, perché durante il percorso fornisce tante piccole chiavi“.

Love” infatti mette insieme i lavori di Vanessa Beecroft, Francesco Clemente, Robert Indiana, Ragnar Kjartansson, Francesco Vezzoli, Andy Warhol, Yayoi Kusama, Tom Wesselmann e tantissimi altri artisti che si sono cimentati, nel corso della carriera, con il tema più complesso e dilaniante della storia. Il Chiostro del Bramante, in occasione dei suoi 20 anni di attività, ha colto la palla al balzo, proponendo una mostra di respiro internazionale.

Ognuna di queste opere nasconde dei tranelli“, continua Eccher. “Come quella di Joana Vasconcelos, un enorme cuore rosso appeso al soffitto che in realtà è stato realizzato con posate di plastica traslucida e ferro verniciato. Ognuno di noi, insomma, deve trovare la propria opera. Guardando, ascoltando e toccando“.

Love” è stata prodotta e organizzata da DART – Chiostro del Bramante in collaborazione con Arthemisia Group. Al suo interno troverete più di 30 opere provenienti da tutto il mondo tra tele, marmi, artefatti in legno, video, opere in alluminio e in pellicola, fotografie, installazioni.

Fino all’esperienza psichedelica di “All the Eternal Love I Have for the Pumpkins“, un vero e proprio viaggio “dentro” le famosissime zucche di Yayoi Kusama all’interno di un cubo fatto di specchi, che vi proietterà in uno straniante e incredibile universo multicolore.

Il costo del biglietto per “Love” è di 13 Euro, ridotto 11 Euro. La mostra è aperta tutti i giorni dalle 10 alle 20, sabato e domenica dalle 10 alle 21. Ulteriori dettagli sull’evento sono disponibili collegandosi al sito www.chiostrodelbramante.it.

8 risposte »

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...