Arte

“Armonia di equilibri impossibili”, Mauro Molle in mostra a Roma

È stata inaugurata lo scorso 15 settembre “Armonia di equilibri impossibili”, la mostra di Mauro Molle che si terrà fino al 29 settembre presso la galleria d’arte Edarcom Europa di Roma.

Come ha osservato Ennio Calabria, “nelle recenti opere di Molle, una sorta di trappola lignea condiziona pesantemente le libere scelte delle coscienze individuali, con la stessa evidenza con cui, in altro tempo, la trappola di marmo condizionava i cosiddetti ‘prigioni’ di Michelangelo“.

Tuttavia questa gabbia lignea“, continua Calabria, “se da un lato si pone come architettura che limita la libertà, dall’altro lato e nel contempo, si propone come sponda che consente ancora ai poveri resti di umanità il gioco della vita, nello stesso modo in cui la sponda consente il gioco del biliardo”.

Mauro Molle è un artista nato a Roma nel 1977, che comincia ad esporre giovanissimo alla fine degli anni ’90. Oltre al linguaggio pittorico porta avanti una costante ricerca sull’incisione. Ha esposto le sue opere in mostre personali e collettive in Italia e all’estero dove i suoi lavori sono trattati stabilmente dalla Le Dame Art Gallery di Londra e dalla Domus Art Gallery di Atene.


In un suo scritto, la critica Romina Guidelli osserva che “i muscoli e i tendini, membra squisitamente realistiche nella pittura dell’artista, significano corde e fili nel concetto che vuole esprimere: dipingere frammenti di Forza. Così, dalla bellezza anatomica e carnale che Molle ha sempre dato al corpo, inteso come intero, la sua attenzione s’intensifica sulle parti: la morfologia muscolare e la superficie delle vene, artefici e protagonisti di una pittura che ritrae la danza degli arti come scheggia d’istante: dal ritmo sincopato, all’infinito abbandono“.

Armonia di equilibri impossibili” sarà aperta da lunedì a sabato dalle 10.30 alle 13 e dalle 15.30 alle 19.30. L’esposizione, curata da Francesco Ciaffi, è ad ingresso libero e si tiene in via Macedonia 12/16.

Ulteriori dettagli sulla mostra di Mauro Molle a Roma sono disponibili collegandosi al sito www.edarcom.it oppure cliccando sulla Pagina Facebook dell’evento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...