Arte

“Rivelazioni”, il legno e il ferro di Jacopo Mandich alla Galleria Varsi

Inaugurata ieri pomeriggio presso la Galleria Varsi di Roma, “Rivelazioni” è un’installazione partecipativa ad opera di Jacopo Mandich che si potrà visitare fino al prossimo 24 settembre.

L’opera, realizzata site specific, si sviluppa nell’arco di un lungo periodo di lavoro a stretto contatto con lo spazio. L’equilibrio e la neutralità dell’ambiente espositivo sono stati progressivamente stravolti dall’impatto con il legno e il ferro, materiali che accompagnano la produzione artistica di Mandich dagli esordi e che si compongono secondo nuove forme e significati.

Il progetto di Jacopo nasce dalla volontà di raccontare l’uomo attraverso due materiali antitetici che ne simboleggiano la natura e le sorti. Il contrasto“, spiega l’artista, “lo scontro-incontro fra un elemento naturale, biologico, caldo e morbido e uno industriale, minerale, freddo e spigoloso, crea una sinergia, un’opposizione, un contrasto armonico che per me esemplifica la dualità umana, una relazione conflittuale e virtuosa contemporaneamente“.

Jacopo Mandich nasce a Roma nel 1979. La sua ricerca stilistica, in continua evoluzione e sempre fortemente sperimentale, è incentrata su una scelta di materiali che verte principalmente su ferro, legno e pietra. Jacopo ha esposto a Parigi, Londra e in diverse città italiane tra cui Roma, dove nel 2014 ha presentato la sua mostra personale “Cosmogonie“.

Ferro e legno sono materie che hanno sempre esercitato un fascino misterioso su di me“, continua Jacopo. “Quando ho iniziato ad occuparmi di scultura, la mia indagine si è proiettata spontaneamente su di loro“.

Rivelazioni” è un’opera dinamica, simbolo di un luogo interiore, emozionale, in cui l’osservatore è invitato ad interagire, costruendo una personale interpretazione e quindi un rapporto più profondo con l’installazione.

Il lavoro di Jacopo Mandich sarà in esposizione presso la Galleria Varsi di Roma in Via di San Salvatore in Campo 51, da martedì a sabato dalle 12 alle 20 e la domenica dalle 15 alle 20. Chiusa il lunedì.

Ulteriori dettagli su “Rivelazioni” sono disponibili collegandosi al sito www.galleriavarsi.it oppure cliccando sulla Pagina Facebook dell’evento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...