Arte

I “Percorsi Luminosi” di Maria Savino accendono il Vittoriano di Roma

I “Percorsi Luminosi” di Maria Savino si preparano ad accendere le sale del Vittoriano di Roma. dal 22 settembre al 14 ottobre 2016 si terrà la mostra di questa poliedrica artista lombarda che ha trovato nella luce il mezzo espressivo più indicato a dare forma e corpo al suo messaggio creativo.

Percorsi Luminosi” si compone di 23 opere, alcune realizzate proprio per la mostra al Complesso del Vittoriano ed è stata curata, prodotta e organizzata dalla stessa Maria Savino, in collaborazione con Studio Lattuada – Milano e Arthemisia Group.

All’interno dell’Ala Brasini prenderà vita un’esposizione attraverso la quale scoprire gli aspetti più significativi dell’evoluzione stilistica e della ricerca artistica in continua trasformazione di Maria, che adopera la luce come collante tra le idee, link tra gli oggetti e amplificatore di concetti.

Ad aprire il percorso espositivo troverete una sequenza dei suoi primi lavori realizzati con lastre in acciaio di forte impatto visivo, possenti e sinuose forme attraversate da fili di vari colori che si riflettono sulla superficie specchiante dando vita ad una moltitudine di visioni e sensazioni differenti.

In “Percorsi Luminosi” ci saranno poi installazioni tridimensionali luminose monocrome, lavori realizzati con materiali e tecnologia semplici (fili, lampadine led, sfere in plexiglass, smalti, foto, quotidiani, radiografie e altro ancora), che si presentano al visitatore con sfere luminose su basi uniformi di vari colori, come satelliti dai quali partono fili opachi, come rami di vegetazione, segnali di vita.

La sfericità, infatti, rende più limpido il linguaggio eliminando angoli chiusi e reconditi, in cui ogni singolo spazio acquisisce pari dignità indipendentemente da ciò che lo anima e dall’energia che lo fa pulsare. Il cangiante alternarsi di colori determina, infine, la dialettica (dei fili) tra opposti.

Percorsi Luminosi” di Maria Savino sarà aperta dal lunedì al giovedì dalle 9.30 alle 19.30, venerdì e sabato 9.30-22, domenica 9.30-20.30. Ulteriori dettagli sulla mostra al Vittoriano di Roma sono disponibili collegandosi al sito www.mariasavino.it.

1 risposta »

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...