Cibo

Gluten Free Days 2016, comincia il conto alla rovescia per la 4a edizione

Sabato 1 e domenica 2 ottobre il Palazzo delle Fontane di Roma ospiterà la quarta edizione del Gluten Free Days – Wellness Food Fest, l’evento enogastronomico dedicato al cibo senza glutine ideato e prodotto da Roberto Malfatto (Lanificio Factory) e promosso da AIC Lazio e We For 2016.

Dalle 10 alle 19, in Via Ciro il Grande 10/12 (zona Eur), torna l’appuntamento dedicato ai celiaci e a quanti per diverse ragioni hanno problemi di intolleranza alimentare o scelgono di mangiare senza glutine.

Durante le due giornate del festival sono previsti incontri, degustazioni, corsi di cucina per grandi e piccoli, show cooking, presentazioni, convegni, consulenze mediche e psicologiche, screening diagnostici, aree espositive, area baby e molto altro.

Oltre alla grande proposta culinaria, infatti, il GFD2016 offre lo screening gratuito per la diagnosi della celiachia (sabato e domenica dalle 10 alle 13) in collaborazione con la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli – Università Cattolica del Sacro Cuore. In caso di esito positivo, il referto verrà poi inviato a casa.

Altra collaborazione importante è quella con l’Ordine degli Psicologi del Lazio che, sabato e domenica, curerà lo sportello psicologico del Gluten Free Days per accogliere e indirizzare coloro che devono imparare a convivere con la celiachia o ad accompagnare i propri figli perché affrontino serenamente le rinunce collegate ad una dieta di esclusione come la dieta senza glutine.

Anche per le aziende numerose novità: un’ampia sezione dedicata al B2B e un approfondimento delle tematiche halal/senza glutine per stimolare la collaborazione nel settore e sostenerne la crescita, con workshop e convegni mirati.

Ambassador dell’evento saranno gli chef glutenfree Marcello Ferrarini con il Gambero Rosso, Marco Scaglione, il maestro pizzaiolo Marco Amoriello e la food blogger Alice Gorgatti.

Il costo del biglietto è di 8 Euro, ridotto e soci AIC (Associazione Italiana Celiachia) 5,50 Euro. Ingresso gratuito per i bambini fino a 140 cm di altezza. I tagliandi possono essere acquistati direttamente alla cassa della manifestazione.

Ulteriori dettagli sul Gluten Free Days 2016 sono disponibili collegandosi al sito www.glutenfreeday.it oppure cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale dell’appuntamento romano.

1 risposta »

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...