Cibo

Gluten Free Days 2016, comincia il conto alla rovescia per la 4a edizione

Sabato 1 e domenica 2 ottobre il Palazzo delle Fontane di Roma ospiterà la quarta edizione del Gluten Free Days – Wellness Food Fest, l’evento enogastronomico dedicato al cibo senza glutine ideato e prodotto da Roberto Malfatto (Lanificio Factory) e promosso da AIC Lazio e We For 2016.

Dalle 10 alle 19, in Via Ciro il Grande 10/12 (zona Eur), torna l’appuntamento dedicato ai celiaci e a quanti per diverse ragioni hanno problemi di intolleranza alimentare o scelgono di mangiare senza glutine.

Durante le due giornate del festival sono previsti incontri, degustazioni, corsi di cucina per grandi e piccoli, show cooking, presentazioni, convegni, consulenze mediche e psicologiche, screening diagnostici, aree espositive, area baby e molto altro.

Oltre alla grande proposta culinaria, infatti, il GFD2016 offre lo screening gratuito per la diagnosi della celiachia (sabato e domenica dalle 10 alle 13) in collaborazione con la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli – Università Cattolica del Sacro Cuore. In caso di esito positivo, il referto verrà poi inviato a casa.

Altra collaborazione importante è quella con l’Ordine degli Psicologi del Lazio che, sabato e domenica, curerà lo sportello psicologico del Gluten Free Days per accogliere e indirizzare coloro che devono imparare a convivere con la celiachia o ad accompagnare i propri figli perché affrontino serenamente le rinunce collegate ad una dieta di esclusione come la dieta senza glutine.

Anche per le aziende numerose novità: un’ampia sezione dedicata al B2B e un approfondimento delle tematiche halal/senza glutine per stimolare la collaborazione nel settore e sostenerne la crescita, con workshop e convegni mirati.

Ambassador dell’evento saranno gli chef glutenfree Marcello Ferrarini con il Gambero Rosso, Marco Scaglione, il maestro pizzaiolo Marco Amoriello e la food blogger Alice Gorgatti.

Il costo del biglietto è di 8 Euro, ridotto e soci AIC (Associazione Italiana Celiachia) 5,50 Euro. Ingresso gratuito per i bambini fino a 140 cm di altezza. I tagliandi possono essere acquistati direttamente alla cassa della manifestazione.

Ulteriori dettagli sul Gluten Free Days 2016 sono disponibili collegandosi al sito www.glutenfreeday.it oppure cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale dell’appuntamento romano.

Annunci

1 risposta »

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...