Cultura

ARTEr.i.e. 2016, a Cantalupo in Sabina 4 giorni di ipotesi espressive

Manca pochissimo alla 12esima edizione di ARTEr.i.e., la rassegna di ipotesi espressive di Cantalupo in Sabina (RI) che quest’anno si terrà da giovedì 1 a domenica 4 settembre. Sono due le idee alla base del festival laziale: la totale assenza di denaro e la libera circolazione delle proposte artistiche messe a disposizione del pubblico.

Per l’occasione, le vie del centro storico di Cantalupo si mascherano e si trasformano, dando vita per quattro giorni a dei percorsi, uno dedicato ad ogni arte: ci sono il cinema, le arti visive, il teatro, la letteratura e la poesia, la danza, la musica vocale e strumentale, le arti di strada e la giocoleria.

arterie-2016-cantalupo-in-sabina-1
ARTEr.i.e. sarà un viaggio intenso e coinvolgente attraverso l’arte a 360 gradi anche grazie ai tantissimi laboratori a cui potrete partecipare. Nel piccolo comune in provincia di Rieti troverete infatti workshop intensivi di cantastorie, laboratori poetici, corsi di incisione e stampa, laboratori di costruzioni di casette rurali e di vetrofusione per bambini, scrittura creativa, corsi pratico-artistici attraverso il suono e lo spazio e molto altro.

Sarà presente inoltre un progetto di riciclaggio creativo, fotografia e arti di strada a cura dell’associazione YMCA Parthenope Onlus dal titolo “I Diritti Umani“.

arterie-2016-cantalupo-in-sabina-2
A QUESTO LINK sarà svelato a breve il programma completo 2016 di ARTEr.i.e., che ogni anno fa registrare una cifra intorno alle 850 presenze nell’arco dei quattro giorni della manifestazione, con circa 160 spettacoli differenti per ogni serata.

Tutto comincia alle 21 e termina alle 23.15: ogni via (identificata scenograficamente da un colore diverso) viene dedicata ad un’arte specifica e ad ogni portone o muro o piazzetta si esibisce un artista e il pubblico gira liberamente tra i percorsi che alla fine confluiscono in una o più piazze, dove avvengono gli spettacoli finali. Durante la serata, ogni artista è invitato a esibirsi in una performance di circa 5 minuti che verrà ripetuta di continuo, con delle pause abbastanza libere (secondo l’organizzazione interna).

Ulteriori dettagli su ARTEr.i.e. 2016 sono disponibili collegandosi al sito www.arterie2010.net oppure cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale della manifestazione.

1 risposta »

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...