Cultura

Prima edizione di Attraverso Festival tra musica e vino del Piemonte

Tra fine agosto e inizio settembre 2016 si svolge la prima edizione di Attraverso Festival, l’evento che tra concerti, teatro, cibo e vino si offre come un vero e proprio percorso turistico-spettacolare per visitare il territorio inserito nella World Heritage List dell’Unesco nel 2014 e quelli limitrofi del Piemonte meridionale, tra Langhe, Roero e Monferrato.

Dal 24 agosto al 4 settembre potrete quindi compiere un viaggio attraverso le abbazie e le piazze, i cortili, i ricetti e i castelli, per riscoprire questo ricco territorio in compagnia di alcuni protagonisti che hanno fatto del racconto e della bellezza la propria matrice stilistica.

attraverso-festival-2016-1
Attraverso è un festival diffuso che tra spettacoli di teatro, concerti, performances, incontri e narrazioni raggiunge ben diciannove comuni delle province di Cuneo, Alessandria e Asti. È così che troviamo Carmen Consoli ad Alba per l’unica data piemontese del suo tour estivo, Marco Paolini in scena a Monforte D’AlbaMassimo Cotto e Cristina Donà Costigliole D’Alba, il maestro Ezio Bosso Pollenzo-Bra, le fanfare Kocani Orchestar Bandakadabra Ovada, i Mau Mau Grinzane Cavour, Paolo Rossi a Nizza MonferratoSergio Berardo e Dino Tron dei Lou DalfinBosio.

Troverete questo e molto altro all’interno di un programma che riflette la ricchezza e la varietà dei territori che lo accolgono, tra paesaggi meravigliosi e prelibatezze eno-gastronomiche.

Proprio la tavola è l’altra protagonista della manifestazione piemontese. E soprattutto il vino, assaporato durante le degustazioni offerte dalle Pro Loco dei comuni coinvolti e dall’incontro sul tema “I partigiani del vino” tenuto da Angelo Gaja, Oscar Farinetti, Walter Massa e Omar Pedrini a Barbaresco, in occasione dell’evento conclusivo del Festival.

Attraverso è un progetto dell’Associazione Culturale Hiroshima Mon Amour e Produzioni Fuorivia e con la collaborazione del Movimento di Resilienza Italiana, oltre al coinvolgimento dei comuni piemontesi che partecipano all’evento e con il Patrocinio di Unesco e dell’Associazione per il patrimonio dei paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato.

attraverso-festival-2016-4attraverso-festival-2016-5
Ulteriori dettagli su Attraverso Festival sono disponibili collegandosi al sito www.attraversofestival.it oppure cliccando sulla sua Pagina Facebook Ufficiale.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...