Cultura

Mirko Pedrotti Quintet con Gianluca Petrella al Lagarina Jazz 2016

Venerdì 19 agosto un appuntamento d’eccezione per il Lagarina Jazz Festival 2016. A Mori (TN), infatti, salirà sul palco il Mirko Pedrotti Quintet affiancato per l’occasione dal grande trombonista Gianluca Petrella.

Pedrotti si esibirà quindi con il suo eccellente quintetto, vincitore del primo premio al Barga Jazz Contest 2013, energico e affiatato. Stilisticamente, i viaggi musicali del vibrafonista seguono le direzioni indicate da Dave Holland, Chris Potter, Avischai Cohen e Steve Coleman con una grande conoscenza del mondo progressive.

Mirko-Pedrotti-Quintet-lagarina-jazz-festival-3

Mirko Pedrotti Quintet

“MPQ“, il secondo album di Pedrotti uscito nel 2015, ha come special guest Gianluca Petrella: il popolare trombonista pugliese, una delle figure più importanti del jazz internazionale degli ultimi venti anni, sarà con il Quintetto anche sul palco di Mori per un concerto a cura della Scuola Musicale dei Quattro Vicariati e del Comune in provincia di Trento.

Il Lagarina Jazz Festival rappresenta la sezione del TrentinoInJazz a cura del giornalista Giuseppe Segala, in programma fino al 31 agosto. Per questa edizione 2016, Lagarina Jazz osserva quanto accade nel jazz attuale all’incrocio tra suoni acustici, elettroacustici ed elettronici.

Mirko-Pedrotti-lagarina-jazz-festival-1

Mirko Pedrotti

Di seguito, i musicisti che si esibiranno domani sera in Trentino:

Mirko Pedrotti, vibrafono
Lorenzo Sighel, sax alto
Luca Olzer, tastiere Rhodes e sintetizzatori
Michele Bazzanella, basso elettrico
Matteo Giordani, batteria
+
Gianluca Petrella, trombone, live electronics

Gianluca-Petrella-lagarina-jazz-festival-2

Gianluca Petrella (Foto: Riccardo Crimi)

TrentinoInJazz 2016 si conferma come una delle rassegne musicali italiane più lunghe, articolate e originali, con un cartellone che copre tre stagioni all’insegna di un networking tra comuni, musicisti e addetti ai lavori. Il festival punta sulle diverse espressioni del jazz contemporaneo, sia italiano che straniero. Dopo il live di Pedrotti, il prossimo appuntamento sarà sabato 20 agosto ad Ala con il Franco D’Andrea Electric Tree.

Il concerto del Mirko Pedrotti Quintet assieme a Gianluca Petrella si terrà presso Cantina Mori Colli Zugna (Loc. Formigher 2) a Mori con inizio alle 21. Il costo del biglietto è di 10 Euro. Ulteriori dettagli sull’esibizione sono disponibili collegandosi alla Pagina Facebook dell’evento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...