Cultura

MITO SettembreMusica, i cori la novità dell’edizione 2016 del festival

Una delle principali novità della decima edizione di MITO SettembreMusica è che nel 2016 irrompe in modo massiccio all’interno del festival la musica corale. Grazie alla collaborazione della Feniarco, la Federazione Nazionale Italiana Associazioni Regionali Corali, ventuno cori provenienti da tutta Italia saranno impegnati in undici concerti a ingresso gratuito in ogni città.

Gli eventi si terranno a Milano, sabato 10 settembre e a Torino, domenica 11 settembre, raggiungendo tutte le zone e tutte le circoscrizioni. La sera, sarà il pubblico stesso a essere protagonista di un open singing, rispettivamente in piazza del Duomo a Milano e in piazza San Carlo a Torino, cantando i brani in programma assieme a cori professionisti e sotto l’egida di una formazione specializzata.

ebac354e-5ae1-4eef-acd8-39891ce22c1f
Le città di Torino e Milano hanno congiuntamente deciso di dedicare quest’edizione di MITO SettembreMusica a Giorgio Balmas, ideatore del festival, nel decimo anniversario della sua scomparsa.

Non serve avere alcuna esperienza“, spiega il direttore artistico Nicola Campogrande. “Non serve saper leggere la musica. Al limite, non serve nemmeno saper leggere: anche i bambini più piccoli possono tranquillamente imparare a memoria le loro linee vocali. C’è infatti un coro guida, sul palcoscenico, che è lì per fare ascoltare ciò che va intonato da ogni singola voce (i soprani, i contralti, i tenori, i bassi). E c’è un direttore specializzato nel dirigere il pubblico: se ci fate caso, non dà infatti le spalle alla piazza, ma è invece rivolto ad essa. Ci sono, insomma, tutti gli elementi che consentono di fare musica tutti insieme, in modo semplice ma curato“.

La biglietteria milanese di MITO SettembreMusica è aperta, a partire da sabato 18 giugno, da martedì a sabato con orario 11-19. Resterà chiusa da domenica 7 agosto a lunedì 29 agosto. In questi giorni, i biglietti potranno comunque essere acquistati su www.ticketone.it.

Ulteriori dettagli sul festival sono disponibili collegandosi al sito www.mitosettembremusica.it oppure cliccando sulla sua Pagina Facebook Ufficiale.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...