Cultura

Mike Watt, il fondatore dei Minutemen in tour a ottobre in Italia

Mike Watt, probabilmente il bassista più influente degli anni ’80 con i suoi Minutemen, fIREHOSE e Iggy Pop And The Stooges, sarà ad ottobre in tour in Italia per una manciata di date con un progetto molto particolare chiamato “Il Sogno del Marinaio“.

L’idea di Mike prevede il musicista in trio accompagnato da due talentuosi artisti italiani quali Andrea Belfi (Hobocombo) alla batteria e Stefano Pilia (In Zaire/Massimo Volume/Afterhours/Rokia Traore’ Malian) alla chitarra elettrica. Il progetto ha avuto inizio nel novembre del 2009, quando Pilia ha scritto a Mike Watt invitandolo ad unirsi a lui e il suo amico Andrea in una performance durante un festival a Cesena.

il-sogno-del-marinaio-mike-watt-by-hiyori-minato_1

L’incontro è stato magico e si è creata subito una forte intesa pur non avendo mai fatto una prova prima dell’esibizione live. Il trio ha poi pubblicato due album: “La Busta Gialla” (2013) e “Canto Secondo” (2014) rilasciato proprio tramite la Clenchedwrench, ovvero l’etichetta di Watt. “Andrea e Stefano hanno portato in me cose che sarebbero altrimenti andate inesorabilmente perse… al momento giusto”, ha detto Mike raccontando del loro incontro.

Canto Secondo” si proietta in uno strano territorio da parte dei musicisti che si estendono alla ricerca di nuove traiettorie, tenendosi “ancorati come dei veri marinai” al basso di Mike Watt, quindi senza perdersi mai.

il-sogno-del-marinaio-mike-watt-2

Registrato a Bologna al Vacuum Studio di Bruno Germano nell’arco di otto giorni nel dicembre 2013, Watt ha detto di questo disco: “L’esperienza è stata molto diversa dal primo album, questa volta c’era un affiatamento fuori dalla norma“.

Il tour italiano di ottobre è organizzato da Scarrymonster Booking su produzione Offset. Per l’occasione, è prevista la partecipazione esclusiva del musicista di Los Angeles Miles Cooper Seaton degli Akron/Family in apertura dei live.

il-sogno-del-marinaio-mike-watt-3

Di seguito, il dettaglio delle date di Mike Watt in Italia:

– 14/10 TORINO @ Magazzino sul Po
w/ Miles Cooper Seaton (Akron/Family) and KRANO

– 15/10 BOLOGNA @ Freakout Club
w/ Dagger Moth

– 16/10 VENEZIA @ Spazio Aereo
w/ Miles Cooper Seaton (Akron/Family)

– 17/10 TRIESTE @ Tetris
w/ Miles Cooper Seaton (Akron/Family)

Ulteriori informazioni sul tour del bassista americano sono disponibili collegandosi alla Pagina Facebook dell’evento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...