Cultura

TrentinoInJazz 2016, domani è il giorno di Kurt Rosenwinkel

Ancora nuovi appuntamenti con TrentinoInJazz 2016, la lunghissima rassegna di musica jazz che domani, mercoledì 10 agosto, ospiterà il chitarrista americano Kurt Rosenwinkel con il suo ultimo progetto Bandit 65.

Rosenwinkel è uno dei musicisti più attesi del cartellone di Lagarina Jazz Festival, la sezione del TrentinoInJazz a cura del giornalista Giuseppe Segala, in programma fino al 31 agosto. Per questa edizione, Lagarina Jazz osserva quanto accade nel jazz attuale all’incrocio tra suoni acustici, elettroacustici ed elettronici.

trentino-in-jazz-2016-kurt-Rosenwinkel-4

Foto: Lourdes Delgado (photo@lourdesdelgado.com)

Il jazz annovera tra le proprie caratteristiche principali l’improvvisazione, il lavoro collettivo di creazione in tempo reale, la scelta di viaggiare in bilico tra il rispetto delle regole e la loro sovversione. E la curiosità, soprattutto quella legata alla creazione di nuovi suoni.

Classe 1970, Kurt Rosenwinkel si è fatto conoscere e apprezzare nel 1992, ai tempi della Electric Bebop Band di Paul Motian: una collaborazione fondamentale per scandagliare con piglio originale un repertorio di grandi classici, da Bud Powell a Dizzy Gillespie, Charlie Parker, Thelonious Monk.

trentino-in-jazz-2016-kurt-Rosenwinkel-1
Dopo ulteriori collaborazioni con giganti come Joe Henderson, Gary Burton, Brad Mehldau e Joshua Redman, Rosenwinkel ha iniziato a produrre progetti propri, giungendo ad affermarsi come uno dei musicisti più interessanti della scena contemporanea, chitarrista di riferimento della propria generazione.

Il suo ultimo progetto Bandit 65 rappresenta una immersione significativa nell’elettronica e nel rock sperimentale, definito dallo stesso chitarrista come “un paesaggio sperimentale di libera improvvisazione, un colosso groove psichedelico con strutture multidirezionali”. In questo viaggio sarà accompagnato da due personalità di spicco come Tim Motzer e Gintas Janusonis.

trentino-in-jazz-2016-kurt-Rosenwinkel-2
Di seguito, i dettagli del concerto di Kurt Rosenwinkel:

– Mercoledì 10 agosto 2016

ore 21
Vela di Palazzo Libera
Via G. Garibaldi
Villa Lagarina (TN)

Kurt Rosenwinkel, chitarra
Tim Motzer, chitarra, electronics
Gintas Janusonis, batteria

trentino-in-jazz-2016-kurt-Rosenwinkel-3
Il costo del biglietto per il concerto di Kurt Rosenwinkel è di 10 Euro. A QUESTO LINK, inoltre, trovate il programma completo del festival. Ulteriori dettagli su TrentinoInJazz 2016 sono disponibili collegandosi al sito www.trentinojazz.com oppure cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale della manifestazione.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...