Cultura

Corciano Festival, 52 anni nel borgo tra musica, teatro e arti visive

52 anni di agosto corcianese, 52 anni di Corciano Festival. La prossima edizione dell’evento umbro prenderà il via il prossimo 6 agosto e durerà fino al 21 del mese proponendo al pubblico un’offerta artistica e culturale a 360 gradi tra musica, letteratura, enogastronomia, teatro, rievocazioni storiche e molto altro.

L’appuntamento della provincia di Perugia sarà incentrato sulla figura di Ascanio della Corgna, capitano di ventura, condottiero e spadaccino imbattuto nonché una delle figure più importanti del Rinascimento, in occasione dei 500 anni dalla sua nascita.

Corciano Festival prevede quindi un programma che ruota attorno proprio alla memoria del nobile perugino. Dal teatro di Maurizio Schmidt/Farneto Teatro con le novelle del “Decameron” di Boccaccio, alla sezione musica che proporrà concerti di ogni genere tra musica contemporanea, classica e d’autore, tra i quali quelli di Tosca, degli Oblivion, di Cristiano Arcelli Cristina Zavalloni. Più una serie di omaggi musicali dedicati al condottiero.

Passando all’arte visiva, verrà inaugurata una grande mostra dal titolo “Ascanio della Corgna, i turchi e la battaglia di Lepanto”, a cura di Tiziana Biganti e Giovanni Riganelli, alla quale si affiancherà “Fiero Condottiero: Allegorie tra arte e design su Ascanio della Corgna”, di Andrea Baffoni e Francesca Duranti.

Corciano-Festival-2016_foto-Belfiore
La sezione dedicata alla letteratura presenterà incontri con autori, letture e un’interessante discussione sulla nuova narrativa locale. Tre gli incontri letterari, a cura del giornalista Giovanni Dozzini: la presentazione del suo libro “La scelta” (Nutrimenti), il 17 agosto, un dibattito sulla nuova narrativa umbra il 18 e la presentazione de “I pesci devono nuotare” (Rizzoli) di Paolo Di Stefano il 19 agosto.

Per finire, Corciano Festival proporrà anche diverse rievocazioni storiche tra Medioevo e Rinascimento con serenate di menestrelli, la processione del lume, il corteo storico del Gonfalone e infine la Taverna, vero e proprio spettacolo tra gli spettacoli con l’offerta al pubblico delle eccellenze culinarie del territorio.

Corciano-Festival-2016_foto-Belfiore-1
Corciano Festival è organizzato dalla Pro Loco del borgo umbro. A QUESTO LINK trovate il programma completo della rassegna estiva. Ulteriori dettagli sulla manifestazione sono disponibili collegandosi al sito www.corcianofestival.it oppure cliccando sulla Pagina Facebook dell’evento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...