Arte

“Fili di Memoria”, l’astrattismo di Annalisa Picchioni in mostra a Milano

L’arte astratta di Annalisa Picchioni riavvolge i suoi “Fili di Memoria” da domani, venerdì 15 luglio, presso la Milano Art Gallery di Via Alessi 11. Questo, infatti, è il titolo della personale dell’artista romana, classe ’82, diplomata in pittura nel 2005 all’Accademia di Roma.

Fili di Memoria” si terrà dal 15 al 30 luglio nel capoluogo lombardo e sarà organizzata dal manager della cultura Salvo Nugnes. Dopo i recenti successi del 2015 a Venezia, Roma e Spoleto e la mostra “London Colling” di quest’anno a Londra, Annalisa sbarca a Milano con i suoi lavori distinti da “fervidi e incisivi toni astratti“, come li definisce la dott.ssa Elena Gollini.


I quadri della Picchionisprigionano una coinvolgente carica vitale e dinamica“, continua la studiosa. “E le nuances cromatiche sono sapientemente dosate e calibrate, ricreando armoniosi e leggiadri moti emozionali, che stimolano l’osservatore a una proiezione partecipe e incuriosita“.

Annalisa approfondisce l’arte dell’astrattismo durante il suo percorso accademico. Negli ultimi anni ha iniziato a sperimentare nuovi metodi pittorici inserendo lastre di plexiglass nei suoi quadri e rendendo quindi l’opera tridimensionale. Giochi di forme si dissolvono dall’energia del colore, dal segno e dalle mille sfumature cromatiche, esplodendo sulla tela.


Animate da una miriade di impulsi“, riprende la Gollini, “le creazioni appaiono avvolte da forza vitale, fremente e palpitante, ma al contempo sono contornate da un’eleganza raffinata e da una delicata dolcezza. Tutto diventa racconto“.

Milano Art Gallery è uno spazio culturale polivalente creato da Salvo Nugnes, che conta ben cinque sedi: la principale a Milano e poi a Venezia, Spoleto, Bassano del Grappa e Siena. Un luogo d’incontro e di confronto che intende aprirsi ai molteplici stimoli offerti dalla cultura, un’accogliente pinacoteca multifunzionale nella quale è concessa a tutte le arti la possibilità di mostrarsi, di esprimersi e di dialogare con il pubblico.


Fili di Memoria” verrà inaugurata domani con un vernissage a partire dalle 18.30. Ulteriori dettagli sulla mostra di Annalisa Picchioni sono disponibili collegandosi al sito www.milanoartgallery.it oppure cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale dell’artista.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...