Cultura

“David Bowie Is”, sbarca a Bologna la mostra definitiva sul Duca Bianco

Dopo Chicago, San Paolo, Toronto, Parigi, Berlino, Melbourne e Groningen, arriva anche in Italia “David Bowie Is“, la mostra “definitiva” sul Duca Bianco in programma al MAMbo di Bologna dal 14 luglio al 13 novembre.

Prima retrospettiva internazionale su Bowie, questa mostra rappresenta l’ultima occasione qui in Europa per immergersi nell’universo multiforme del grande artista britannico recentemente scomparso.

Più di 300 i cimeli che verranno esposti, selezionati dai curatori Victoria Broackes e Geoffrey Marsh e pescati dall’enorme archivio personale del musicista inglese: dalle copertine dei dischi realizzate da Peellaert e Bell alle foto di Brian Duffy, fino agli storici outfit di scena del Duca, tra cui quello di Ziggy Stardust ad opera di Freddie Burretti.

Verranno esposti inoltre i manoscritti originali dei testi di diverse canzoni e alcuni strumenti posseduti da David Bowie nel corso di una carriera lunga 50 anni. Ci saranno anche percorsi multimediali che immergeranno il pubblico all’interno dei processi creativi utilizzati dal cantante londinese, così influenti per lo sviluppo di tanti movimenti artistici nel mondo.

David Bowie Is” conferma come il lavoro di Bowie da un lato abbia influenzato i più ampi movimenti nel campo dell’arte, del design, del teatro e la cultura contemporanea e dall’altro ne abbia subìto la contaminazione, focalizzandone i processi creativi, modificandone lo stile e portandolo a collaborare con vari designers nel campo della moda, del suono, della grafica, del teatro e del cinema.

L’esposizione approda quindi in esclusiva in Italia ed è stata organizzata da BPM Concerti in collaborazione con il Victoria and Albert Museum di Londra.

La mostra al MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna sarà aperta martedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 19, il giovedì dalle 10 alle 23. Chiusa il lunedì. Il costo del biglietto è di 15 Euro, ridotto 13 Euro. Ulteriori dettagli su “David Bowie Is” sono disponibili collegandosi al sito davidbowieis.it oppure cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale della mostra.

1 risposta »

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...