Cultura

Bagnoregio incantata, torna il meeting internazionale dei disegnatori

La passerella per Bagnoregio dall’8 al 10 luglio sarà la porta per un’altra dimensione: quella della Città Incantata, Meeting internazionale dei disegnatori che salvano il mondo.

Alla sua seconda edizione, Città Incantata ospiterà 50 tra animatori, disegnatori, storyboarder, street artist e artisti visivi che porteranno la loro energia nella “Città che muore” e incontreranno il pubblico per raccontare i loro lavori, il loro stile, le loro tecniche.

Città-Incantata-civita-di-bagnoregio-2016-1
Il primo incontro sarà alle 16 di venerdì 8 luglio, a Palazzo Alemanni: una master class aperta al pubblico con il visionario regista e animatore Mark Osborne che farà un excursus sui suoi lavori, da “Kung Fu Panda” al “Piccolo Principe“.

A seguire per tre giorni si potranno incontrare Ram Devineni, Leo Ortolani, Gipi, il maestro Manfredo Manfredi, Sio e gli artisti dell’Officina Bonelli, che sposteranno il loro ufficio a Civita di Bagnoregio dando l’opportunità ai visitatori di assistere dal vivo alla realizzazione delle loro tavole.

Sparsi in luoghi della Città Incantata ci saranno workshop gratuiti aperti al pubblico dedicati agli aspetti tecnici dell’animazione: il disegno diretto sulla pellicola, la creazione di uno storyboard per il cinema dal vero o per un film animato, l’animazione dei pupazzi e della plastilina, l’uso dei software per dare forza alle immagini, la scrittura per videogiochi.

Non mancherà la proiezione all’aperto di film a Piazzale Biondini: l’8 luglio “Il Piccolo Principe”, con interventi del regista Mark Osborne e il 9  “Si alza il vento” di Hayao Miyazaki.

Città-Incantata-civita-di-bagnoregio-2016-2
Per tutti e tre i giorni saranno in mostra a Palazzo Alemanni gli artisti Magda Guidi, Mara Cerri, Leonardo Carrano, Lorenzo Ceccotti, Donato Sansone e (a Palazzo Colesanti) lo scultore Virgilio Villoresi. A Piazza Vescovado invece sarà allestito uno Spazio Editoria curato dalle librerie Altroquando e Giufà con graphic novel e fumetti.

L’ingresso per la Città Incantata sarà gratuito. Un’iniziativa promossa dalla Regione Lazio con Roma Capitale, realizzata da Progetto ABC Arte Bellezza Cultura insieme a Nufactory e con la direzione artistica di Luca Raffaelli. Ulteriori dettagli sulla manifestazione sono disponibili collegandosi alla Pagina Facebook dell’evento oppure cliccando su www.lacittaincantata.it.

(MS)

1 risposta »

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...