libri

“Pensiero Madre”, la maternità secondo 17 giovani scrittrici

Esce oggi “Pensiero Madre“, l’antologia di racconti incentrata sul tema della maternità, curata da Federica De Paolis e pubblicata da Neo Edizioni. Il volume conta sulla presenza di alcune delle più talentuose scrittrici italiane e verrà presentato domani sera alle 20 alla Ex Dogana di Roma, in Via dello Scalo San Lorenzo 10.

Pensiero Madre” raccoglie dunque le opere di 17 autrici che si confrontano con il tema della maternità, raccontando storie vere o inventate tra paure, disincanto, forza, ironia. Un viaggio attraverso il mondo femminile scandito da quell’orologio biologico identico per tutte ma per tutte in qualche modo differente: nel modo di viverlo, sentirlo, immaginarlo.

pensiero-madre-2

Nel volume troverete i lavori di Simona Baldanzi, Chiara Barzini, Ilaria Bernardini, Cinzia Bomoll, Caterina Bonvicini, Gaja Cenciarelli, Silvia Cossu, Camilla Costanzo, Carla D’Alessio, Gaia Manzini, Kamin Mohammadi, Melissa Panarello, Gilda Policastro, Veronica Raimo, Taiye Selasi, Simona Sparaco e Chiara Valerio.

Le giovani scrittrici danno voce a un mosaico corale con diverse sfaccettature, ma il tono che si respira è di una generazione femminile salda e decisa, consapevole. Una voce unica serpeggia nell’assunzione di un’assoluta determinazione: per queste donne-scrittrici essere o non essere madre non ha sfumature.

Federica-de-paolis-pensiero-madre-2

Federica De Paolis (Foto: Pasquale Di Blasio – http://www.momosgroup.com – Instagram: @pasqualediblasio)

Pensiero Madre” è stato curato da Federica De Paolis, insegnante di sceneggiatura all’Istituto Europeo di Design. I suoi racconti sono apparsi su “Nuovi Argomenti”, “La Repubblica” e diverse antologie. Ha pubblicato per FaziLasciami andare” (2006) e “Via di qui” (2008). Nel 2011 per Bompiani è uscito “Ti ascolto“, tradotto in cinque lingue e vincitore del “Premio Pavoncella”. Il suo ultimo romanzo “Rewind” (Bompiani) è del 2014.

Pensiero Madre” verrà inoltre presentato mercoledì 6 luglio alla Casa delle Letterature di Roma, assieme a Barbara Alberti. Ulteriori dettagli sul libro della Neo Edizioni sono disponibili collegandosi al sito www.neoedizioni.it oppure cliccando sulla Pagina Facebook dell’evento di domani, organizzato dalla Libreria Altroquando e Giufà Libreria Caffè all’interno della manifestazione Summer Kino.

pensiero-madre-1

Federica De Paolis (a cura di), “Pensiero Madre
Edizioni: Neo
Pagine: 248
Euro: 15,00

1 risposta »

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...