Arte Cultura Mostre

“Sarai il mio Albero”, i lightbox di Simona Muzzeddu in mostra a Latina

Inaugurata lo scorso 4 giugno presso LM Gallery di Latina, “Sarai il mio Albero” è l’installazione multimediale di Simona Muzzeddu a cura di Manuela Vela, che sarà in esposizione fino al prossimo 30 giugno.

L’opera si compone di 10 lightbox fotografiche realizzate da Simona che affrontano un tema delicato come quello del cancro e lo fanno raffigurando ciascuna una parte del corpo che per la prima volta è oggetto della sua personale ricerca artistica sulla malattia.

Sarai-il-Mio-Albero-Simona-Muzzeddu-1Protagonista dell’evento sarà anche la musica dei The Unsense. Grazie infatti al lavoro tecnico di Roberto Addis, l’artista è riuscita a sviluppare l’idea di associare la luce delle lightbox al suono.

Questo vuol dire che arte visiva e musica non sono subordinate l’una all’altra ma tracciano insieme un unico percorso di luce ed ombra“, spiega la curatrice Manuela Vela. “Alla fine del nostro laboratorio anche l’opera ha assunto la forma di una ‘wunderkammer’ del tutto inaspettata“.

Sarai il mio Albero” si compone quindi delle 10 lightbox accompagnate dall’arrangiamento del disco “Betelgeuse” dei The Unsense a cura di Davide Bressan e Samuele Zarantonello. La programmazione delle sincronizzazioni sono dell’ingegner Addis, mentre della relazione tra opere e allestimento se n’è occupata Manuela Vela. Completa l’installazione un video di Simona Muzzeddu con la partecipazione della Vela e di Umberto Corni.

L’effetto prodotto dall’opera è una sorta di “immersione” in uno spazio percepito in continuo mutamento, dove il senso di trasformazione perenne scaturisce dall’avvio di un meccanismo di sincronizzazione tra il movimento delle immagini di un video, le parole, il ritmo e la melodia della musica ed infine le luci delle lightbox.

Sarai il mio Albero” resterà aperta tutti i pomeriggi dal martedì al sabato presso la LM Gallery di Via Nello Mazzocchi Alemanni 29, dalle 16.30 alle 20. Ulteriori dettagli sulla mostra di Simona Muzzeddu sono disponibili collegandosi alla Pagina Facebook dell’evento, oppure cliccando su www.lmgallery.it.

1 comment

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: