Cultura Fotografia Mostre

Gente di spettacolo allo specchio: l’8 giugno comincia “B/Reflected”

Uno specchio, un volto e un fotografo. C’è questo alla base di “B/Reflected“, la mostra che la Fondazione Exclusiva porta a Roma dall’8 giugno al 21 luglio 2016 presso Area81 a Testaccio. Solo che i volti in questione non sono di persone comuni, ma di personaggi molti noti dello spettacolo. E l’obiettivo è quello di Max&Douglas.

B/Reflected” propone al pubblico una serie di ritratti di cinquanta noti personaggi italiani, fotografati attraverso uno specchio, un lavoro che ricontestualizza la pratica del “selfie” e mette il soggetto a confronto con la propria immagine. Realizzato con il patrocinio dell’ONU, l’evento è stato esposto alla Triennale di Milano nel 2014.

b-reflected-Mario-Monicelli
Mario Monicelli

Scopo primario dei progetti promossi da Fondazione Exclusiva è la costruzione di opportunità per tutte le fasi della catena del valore, attraverso l’individuazione di obiettivi concreti e la scoperta di soluzioni innovative da presentare sul campo internazionale.

La mostra rappresenta un palcoscenico notevole per i giovani talenti che hanno preso parte a “Portrait Photography“, il workshop gratuito per fotografi e creativi under 35 che si è tenuto dal 26 al 29 maggio nella sede romana di Area81, in Via Giovanni da Castel Bolognese 81.

b-reflected-La-Pina
La Pina

Autoironia, disagio, compiacimento, perplessità: sono solo alcuni tra i molti sentimenti suscitati dalla serie di ritratti che fanno parte di “B/Reflected“. “B” come il lato meno conosciuto, ma anche “B” come “beyond nel senso di oltre, come spiegano gli stessi Max&Douglas che, con la scelta di questo titolo anglofono, sottolineano la natura sperimentale del loro progetto.

Cinquanta personaggi a vario titolo famosi, uomini e donne, si sono messi in gioco partecipando al rito creativo, ognuno aggirando il proprio convenzionale narcisismo per scoprirne uno nuovo che consente di osservarsi, studiarsi e sorprendersi accettando il rischio dell’imperfezione.

b-reflected-Diego-Abatantuono
Diego Abatantuono

Tra i protagonisti dell’esposizione ci saranno Pierfrancesco Favino, Diego Abatantuono, Mario Monicelli, Claudio Santamaria, Vanessa Incontrada, Eros Ramazzotti, Stefano Accorsi, Fabio Cannavaro e tanti altri.

B/Reflected” verrà inaugurata mercoledì 8 giugno alle 19. In seguito osserverà i seguenti orari:

MARTEDI 16.30 – 20.30
MERCOLEDI 16.30 – 20.30
GIOVEDI 16.30 – 20.30
VENERDI 17.00 – 22
SABATO 16.30 – 20.30
DOMENICA 16.30 – 20.30

b-reflected-Claudio-Santamaria
Claudio Santamaria

L’ingresso è gratuito. Ulteriori dettagli sulla mostra sono disponibili collegandosi alla Pagina Facebook dell’evento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: