Cultura

“La tua Salute non vale… Una Cicca!”, la LILT dice stop al tabacco

Domani, martedì 31 maggio, sarà la giornata mondiale senza tabacco e la LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) partecipa attivamente all’evento con la campagna “La tua Salute non vale… Una Cicca!“, mirata in particolare ai ragazzi in età scolare e che praticano sport.

La sezione provinciale di Roma della LILT ha dunque organizzato un triangolare di calcio a 5 femminile presso il “Palalevante” di Via Francesco Compagna 9 dove si scontreranno Fb5 Team Rome, Roma calcio femminileVirtus Ciampino.

LILT-giornata-mondiale-senza-tabacco-2016-1
Inoltre, con l’inizio del nuovo anno scolastico a settembre, partirà anche il progetto “Liberi di scegliere”, in collaborazione con l’Istituto comprensivo scolastico “Pio XI” di Roma (Via Umbertide 11). Suddiviso in 5 incontri con una psicologa e un counselor, l’iniziativa ha l’obiettivo di offrire ai ragazzi l’informazione corretta sui rischi per la salute che si corrono quando si acquisisce il vizio del fumo.

Infine, per chi vuole smettere ma sa di non potercela fare da solo, la LILT Sezione Provinciale di Roma offre colloqui motivazionali gratuiti presso il Centro di Prevenzione Ambulatoriale in Via Nomentana 303, oltre al supporto psicologico gratuito, attivo tutto l’anno al numero verde 800 99 88 77.

LILT-giornata-mondiale-senza-tabacco-2016-2
Un quinto della popolazione italiana (quasi 11 milioni di persone) non sa fare a meno della sigaretta. Anche se 6 milioni di persone hanno già smesso, secondo i dati dell’Istituto Superiore di Sanità la bilancia fra chi dice basta e chi inizia è sempre in equilibrio, con un’alta percentuale di “quote rosa”. Le donne fumatrici, infatti, sono circa 5 milioni e mezzo, di cui il 23% composto da fumatrici abituali.

Cominciare ad informare sui rischi della salute arrecati dal fumo è il nostro obiettivo principale per la campagna di quest’anno”, afferma il dottor Roberto Morello, responsabile di LILT – Sezione Provinciale di Roma. “I più giovani ancora vedono nel fumo di sigaretta un mezzo per entrare nel gruppo sociale e diventare adulti, spinti da modelli negativi che spesso hanno in casa. Con questa campagna puntiamo a favorire stili di vita migliori attraverso lo sport, anche se in Italia ancora risulta che un atleta su dieci fuma”.

LILT-giornata-mondiale-senza-tabacco-2016-7
Ulteriori dettagli sulla campagna di prevenzione della LILT sono disponibili collegandosi al sito www.legatumoriroma.it.


Scopri di più da The Parallel Vision

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Scopri di più da The Parallel Vision

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere