Arte Mostre

Spiritual Guards, le sculture di Jan Fabre a Firenze fino al 2 ottobre

Jan Fabre è lo straordinario protagonista di “Spiritual Guards“, una mostra eccezionale che si tiene a Firenze e che per la prima volta in assoluto si articola contemporaneamente in tre luoghi di enorme valore storico e artistico.

L’esposizione, infatti, si sviluppa tra Forte di Belvedere, Palazzo Vecchio e Piazza della Signoria. Un avvenimento artistico di primissimo piano che “invaderà” il capoluogo toscano fino al prossimo 2 ottobre.


Spiritual Guards“, per la direzione artistica di Sergio Risaliti e a cura di Joanna De Vos e Melania Rossi, rappresenta una delle più complesse e articolate mostre in spazi pubblici italiani realizzata dall’artista e creatore teatrale fiammingo. Jan Fabre espone infatti un centinaio di opere realizzate tra il 1978 e il 2016. Sono presenti sculture in bronzo, lavori in cera, film che documentano la sua attività e installazioni di gusci di scarabei.

Il messaggio di Fabre è chiaro: contrapporre ad un’arte asservita al potere politico ed economico quella che invece incarna il potere dell’immaginazione, di cui l’artista si fa alfiere come Spiritual Guard, una sorta di watchdog che ha lo scopo di combattere il finto approccio artistico con la verità del più puro messaggio creativo.


Tra le opere esposte c’è anche un grande mappamondo (2.50 m di diametro) rivestito interamente di scarabei dal carapace cangiante, la cui forma e dimensione sono state ispirate proprio dal celebre globo conservato nella Sala delle Mappe geografiche, opera cinquecentesca di Ignazio Danti.

Spiritual Guards” sarà accessibile attraverso le seguenti modalità:

– Piazza della Signoria
Accesso libero alla piazza

– Palazzo Vecchio
Fino al 30 settembre: tutti i giorni escluso il giovedì dalle 9 alle 23. Giovedì: 9-14
Ottobre : Tutti i giorni escluso il giovedì dalle 9 alle 19. Giovedì: 9-14

– Forte di Belvedere
Tutti i giorni dalle 10.30 alle 19.30. Chiuso il lunedì.


L’ingresso alla mostra è gratuito per Piazza della Signoria e Forte di Belvedere. Il biglietto per Palazzo Vecchio, invece, è di 10 Euro, ridotto 8 Euro. Ulteriori dettagli su “Spiritual Guards” di Jan Fabre sono disponibili collegandosi alla Pagina Facebook dell’evento.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: