Cultura

Kidsbit 2016, i bambini del XXI secolo si danno appuntamento a Perugia

Forse è ancora presto per parlarvene, ma l’idea è davvero interessante e soprattutto utile, per cui voglio darvi tutto il tempo necessario per organizzarvi.

Perché dal 13 al 19 giugno Perugia ospiterà “Kidsbit – Playing Contemporary“, ovvero il primo evento realizzato in Umbria per bambini e famiglie su tecnologie digitali e creatività.

La prima edizione del festival si terrà presso il Complesso Monumentale di Sant’Anna e sarà rivolto a bambini e ragazzi dai 4 ai 14 anni e ai loro familiari. Un modo davvero intelligente di far conoscere ai più piccoli l’affascinante mondo di stampanti 3D, consolle, robot, software grafici, action camera e molto altro.

L’evento, organizzato dall’Associazione Culturale On e Antica Proietteria, è stato pensato con lo scopo di far sviluppare un senso critico e creativo ai ragazzi nel loro approccio alle nuove tecnologie. “Kidsbit” si snoda in due fasi.

La prima, dal 13 alla mattina del 18 giugno, sarà dedicata alla didattica con i corsi intensivi della Summer School e i suoi insegnamenti che spazieranno dalla fotografia digitale all’elettronica al video mapping.

La seconda (18-19 giugno) darà ampio spazio all’aspetto ludico con performance, videomapping, installazioni e laboratori gratuiti. Tra i tanti appuntamenti in programma ve ne segnalo solo alcuni, per farvi un’idea.


Quello con i dipinti su iPad di Benjamin Rabe, ad esempio. Oppure Urban Games Factory, la casa di produzione di giochi che dal 2008 fornisce esperienze per adulti, bambini e creativi. Fino a Painè Cuadrelli, sound designer, produttore e dj che compone e produce dischi, colonne sonore per film, documentari e molto altro.

Ma “Kidsbit” non si rivolge solo ai giovani: il festival ospiterà infatti anche appuntamenti dedicati solamente agli adulti. La giornalista e blogger Lucrezia Sarnari, autrice del blog “C’era una vodka”, sarà protagonista di un incontro/aperitivo solo per le mamme.

Mentre Tinkidoo organizzerà un workshop di Education Technology per genitori, educatori, insegnanti e animatori digitali per analizzare lo scenario attuale dei processi educativi, conoscere gli strumenti e confrontarsi sugli approcci.


Kidsbit” è un evento gratuito, eccetto la Summer School i cui costi sono consultabili A QUESTO LINK. Ulteriori dettagli sul festival sono disponibili collegandosi alla sua Pagina Facebook Ufficiale.

 

 

 

 

Categorie:Cultura, Festival, tecnologia

Con tag:,

1 risposta »

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...