Cultura Teatro

“Come vi Piace”, un inedito Shakespeare nella Germania del ’33 al Teatro Arcobaleno

Germania, 7 aprile 1933. Hitler è al potere da alcuni mesi, il comando sulla nazione sta per trasformarsi in dittatura e un gruppo di attori di cabaret è costretto a cercare altrove un luogo migliore dove poter vivere i loro sogni. È questo il contesto nel quale Ilaria Testoni immerge “Come Vi Piace“, il celebre testo di William Shakespeare che la Compagnia Mauri Sturno mette in scena fino al 29 maggio al Teatro Arcobaleno di Roma, con l’adattamento di Glenda Ray. 400 anni dopo la morte del Bardo (si presume sia scomparso il 23 aprile 1616), la Testoni propone dunque una rilettura di “As You Like It” che prova a dare una nuova visione delle vicende di Rosalinda, protagonista del testo originale, costretta a fuggire nella foresta di Arden perché perseguitata da suo zio.

come-vi-piace-7
Lo spettacolo, realizzato in collaborazione con Associazione Le Perle di Novembre, vede in scena Mauro Mandolini, Laura Garofoli, Ilaria Amaldi, Camillo Marcello Ciorciaro, Barbara Lo Gaglio, Roberto Di Marco, Michela Giamboni e Paolo Benvenuto Vezzoso. “Come Vi Piace” è una commedia pastorale che può essere letta davvero in tantissimi modi, come d’altronde quasi tutte le opere di Shakespeare.

come-vi-piace-9
© Manuela Giusto

E così, anche in un mondo dominato dalla dittatura, i personaggi di “Come Vi Piace” si scontrano con la ruvidità della storia, ma allo stesso tempo sono i protagonisti di improvvisi legami d’amore, che arriva come sempre a scaldare i cuori doloranti. Come Shakespeare ci ha abituati, dopo tutto: “Questa cosa che ho fatto per voi” ci dice, “prendetela come vi pare. So bene che ognuno vedrà questo mondo che mostro a modo suo, e s’illuderà, forse, di capirlo e di poterlo spiegare. Io sono casomai più vicino a chi non capisce”.

come-vi-piace-8
© Manuela Giusto

Come Vi Piace” andrà in scena mercoledì, giovedì, venerdì e sabato alle 21, la domenica alle 17.30. Il costo del biglietto è di 19 Euro, ridotto 15 Euro. Il Teatro Arcobaleno si trova in Via Francesco Redi 1/a. Ulteriori dettagli sullo spettacolo sono disponibili collegandosi alla Pagina Facebook dell’evento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: