Cultura Musica

“SuonaRoma”, per tre giorni la Capitale si trasforma nella Città della Musica

Roma si trasforma per tre giorni in una vera e propria Città della Musica. Comincia infatti venerdì 13 maggio “SuonaRoma“, un eccezionale evento che coniugherà grandissimi artisti di livello mondiale con alcuni dei luoghi più affascinanti e carichi di storia della Capitale, per un totale di 88 concerti e 180 musicisti coinvolti. Un’impresa realizzata dall’Associazione Culturale Visioni e Illusioni e organizzata in pochissimo tempo, ad avvalorare ulteriormente la portata di questo mini festival che comprende alcune delle espressioni più alte della musica jazz, contemporanea, classica, lirica e da camera che ci sono al mondo.

suonaroma-1
SuonaRoma” conta sulla Presidenza Onoraria del Maestro Giuliano Montaldo e sulla direzione artistica di Gaia Vazzoler. Tanti, tantissimi gli artisti che hanno aderito con entusiasmo alla chiamata di Ettore Spagnuolo, presidente di Visioni e Illusioni. Per fare solo alcuni nomi, ci saranno Stelvio Cipriani (storico compositore di centinaia di colonne sonore), Danilo ReaMichele Campanella, Enrico Pieranunzi, Simone Sala, Pavel Piotr Gorajvski, Veronica Khizanishvili, Keng Li, Takako Umezu e moltissimi altri. “Tutti gli artisti che parteciperanno al festival si esibiranno a titolo gratuito“, sottolinea Gaia Vazzoler, “a parte un piccolo rimborso spese. Abbiamo tanti musicisti italiani, ma anche parecchi stranieri: da Russia, Argentina, Armenia, Albania, Francia… Hanno capito l’importanza e la grandezza della cosa e noi speriamo che ci possa essere un seguito alla nostra iniziativa, visto che siamo al ‘numero zero’. Speriamo che il prossimo anno gli sponsor crederanno di più in noi e ci sosterranno“.


Le location scelte per l’evento sono invece il Belvedere del Gianicolo, la Casa del Cinema, il Complesso Monumentale di San Salvatore in LauroPalazzo Braschi, Palazzo Mattei di Giove, Ponte Sant’Angelo, il Teatro di Villa Torlonia, alcuni dei Musei più importanti di Roma come il Museo Napoleonico, quello dell’Ara Pacis e i Musei Capitolini e anche due luoghi che invece non godono di grande fama, seppur splendidi, come il Museo Giovanni Barracco e il Museo della Centrale Montemartini.

suonaroma-7

SuonaRoma” arriverà inoltre anche in un luogo altrettanto importante come il Policlinico Gemelli, dove ci sarà una maratona di concerti affidata all’AIMART che verrà trasmessa in streaming in tutti i reparti dell’ospedale. Infine, un pensiero anche ai più piccoli con “SuonaRoma Kids“, l’evento che permetterà ai bambini di avvicinarsi alla musica attraverso laboratori, incontri e mini-concerti.

suonaroma-8

L’ingresso a tutti gli eventi di “SuonaRoma” sarà gratuito, salvo in alcuni musei dove si pagherà soltanto il normale prezzo del biglietto. A QUESTO LINK trovate il programma completo della rassegna. Ulteriori dettagli sul festival sono disponibili collegandosi alla Pagina Facebook Ufficiale di SuonaRoma.

Lascia un commento