Cultura Letteratura libri

“La Nascita Imperfetta delle Cose”, dal Big Bang al bosone di Higgs con Guido Tonelli

Una delle domande più frequenti e forse scontate che ognuno di noi si è rivolto almeno una volta nella vita è stata: “Ma noi da dove veniamo?”. Il che sembra in effetti un interrogativo banale e anacronistico visti i nostri ritmi di vita, gli impegni quotidiani, il lavoro, lo stress. Insomma, diventa sempre più difficile fermarsi. E soprattutto, fermarsi a riflettere. Guido Tonelli prova allora a darci uno spunto interessante da cui ripartire. E lo fa con un libro, “La Nascita Imperfetta delle Cose“, che prova nientemeno a ricostruire l’attimo esatto in cui nacque l’universo. Non a caso Tonelli lavora al Cern di Ginevra dove è stato realizzato Lhc, l’acceleratore di particelle più potente del mondo, il posto più simile al primo istante di vita dell’universo che l’uomo sia stato in grado di costruire.

bosone-di-higgs-1
Il bosone di Higgs

In quel preciso momento, un centesimo di miliardesimo di secondo dopo il Big Bang, si è deciso il nostro destino. In un universo in cui materia e antimateria si equivalevano, e che quindi avrebbe potuto, in ogni istante, tornare a essere pura energia, può essere bastata una leggerissima preferenza del bosone di Higgs per la materia anziché per l’antimateria ed ecco che si è prodotto il mondo che abbiamo sotto gli occhi. Tonelli racconta allora la sua vicenda umana e professionale, incredibilmente intrecciate il giorno del suo compleanno quando riuscì a catturare la celebre “particella di Dio” e ad aprire un nuovo corso per la fisica mondiale.

guido-tonelli-1
Guido Tonelli

La Nascita Imperfetta delle Cose” (Rizzoli) parla dunque della “grande corsa alla particella di Dio e la nuova fisica che cambierà il mondo”, come si legge nel sottotitolo del libro. Un momento di profondità e di riflessione su ciò che è immensamente più grande e più potente di noi, che smuove energie e forze inimmaginabili. Su quella “anomalia che dà origine a un universo che può evolvere per miliardi di anni”. Prendetevi un istante per capire qualcosa in più su quello che ci ha portato sin qui.

la-nascita-imperfetta-delle-cose-1

Guido Tonelli, “La Nascita Imperfetta delle Cose
Edizioni: Rizzoli
Pagine: 342
Euro: 19,00

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: