Cultura

“Il Mondo di Steve McCurry” alla Reggia di Venaria fino al 25 settembre

Dopo la magnifica mostra ai Musei di San Domenico a Forlì, di cui vi abbiamo già parlato e sulla quale è calato il sipario lo scorso 10 gennaio, torna in Italia la grande arte di Steve McCurry. Questa volta ad ospitare una delle più complete rassegne sul maestro della fotografia contemporanea è la Citroniera delle Scuderie Juvarriane nella Reggia di Venaria, presso cui “Il Mondo di Steve McCurry” sarà allestita da domani, venerdì 1 aprile, fino al 25 settembre.


Il nuovo appuntamento con il fotografo di Philadelphia, A cura di Biba Giacchetti per l’allestimento di Peter Bottazzi, è stato organizzato dal Consorzio La Venaria Reale e da Civita Mostre in collaborazione e con il sostegno di SudEst57 e Lavazza. “Il Mondo di Steve McCurry” comprende una selezione di oltre 250 opere di grandi formati fra le fotografie più famose, scattate nel corso della sua carriera più che trentennale, ma anche alcuni dei suoi lavori più recenti e altre foto non ancora pubblicate nei suoi numerosi libri.
Il percorso di visita parte con una sezione inedita di foto in bianco e nero scattate da Steve McCurry tra il 1979 e il 1980 nel suo primo reportage in Afghanistan, dove era entrato insieme ai mujaheddin che combattevano contro l’invasione sovietica e si conclude con alcune foto recentissime scattate proprio in Afghanistan, incorniciando così il racconto di una lunga avventura dedicata alla fotografia.
Il percorso espositivo propone un lungo viaggio nel mondo di McCurry, dall’Afghanistan all’India, dal Sudest asiatico all’Africa, da Cuba agli Stati Uniti, dal Brasile all’Italia, attraverso il suo vasto e affascinante repertorio di immagini. Oltre a presentare una ampia e aggiornata selezione della sua produzione fotografica, “Il Mondo di Steve McCurry” intende raccontare l’avventura della sua vita e della sua professione. Per seguire il filo rosso delle sue passioni, per conoscere la tecnica ma anche la voglia di condividere la prossimità con la sofferenza e talvolta con la guerra, con la gioia e con la sorpresa.

Il costo del biglietto per “Il Mondo di Steve McCurry” è di 12 Euro, ridotto 11 Euro. Tutti i dettagli sulla mostra di Venaria Reale (TO) sono disponibili sul sito www.mostrastevemccurry.it.

AGGIORNAMENTO:
Per iniziativa del Consorzio La Venaria Reale e di Civita Mostre in collaborazione con SudEst 57, l’esposizione è stata prorogata fino al prossimo 16 ottobre.

1 risposta »

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...