concorso Cultura fumetto Letteratura poesia

“70 Righe – Nasce la Repubblica”, via al concorso letterario di Roma Capitale

In occasione del 70esimo anniversario della Repubblica Italiana, il Dipartimento Attività Culturali e Turismo di Roma Capitale in collaborazione con le Associazioni residenti della Casa della Memoria e della Storia e la Biblioteca Casa della Memoria e della Storia, promuove il concorso letterario intitolato “70 Righe – Nasce la Repubblica“.

70-righe-è-nata-la-repubblica-6
Con questo concorso si vuole cogliere l’occasione per contribuire a rinnovare il senso di appartenenza al nostro Paese ricordando un passaggio storico fondativo come il referendum del 2 giugno 1946. Nasceva la Repubblica con il voto degli italiani, donne e uomini che scelsero la forma istituzionale dopo la fine del regime fascista, a lungo fiancheggiato dalla monarchia. “70 Righe – Nasce la Repubblica” vuole porre l’accento sulla giovane Repubblica e le sue speranze, sui nuovi diritti e doveri di cittadini che sarebbero venuti a configurarsi nella nascitura società italiana ma, al contempo, intende tornare a quella straordinaria esperienza delle donne al voto per la prima volta. Il racconto e la poesia e il fumetto divengono allora strumenti per riannodare fili, immaginare le tensioni e portare in superficie le emozioni, ricostruire un contesto, un momento, un pensiero soggettivo.

70-righe-è-nata-la-repubblica-4
In autunno si terrà una serata-evento presso la Casa della Memoria e della Storia, sita in via San Francesco di Sales 5, al termine della quale avverrà la cerimonia di premiazione dei vincitori per ciascuna sezione. “70 Righe – Nasce la Repubblica” è articolato in tre sezioni:

– Sezione Poesia: ogni partecipante può inviare non più di tre poesie, per un totale di massimo 70  versi complessivi, inedite e inerenti alle tematiche sopra riportate;

– Sezione Racconto Breve: ogni partecipante può inviare un racconto breve (episodi storici, biografici, di fantasia), di massimo 70 righe complessive, inedito e inerente alle tematiche sopra riportate;

– Sezione Fumetto: ogni partecipante può inviare un fumetto (episodi storici, biografici, di fantasia) di massimo 7 tavole complessive, inedito e inerente alle tematiche sopra riportate.

70-righe-è-nata-la-repubblica-1
Il bando di “70 Righe – Nasce la Repubblica“, pubblicato il 24 marzo 2016 sul sito del Comune di Roma, scadrà il 10 giugno 2016. Il concorso letterario è alla sua seconda edizione. La prima edizione, nel 2015, era stata dedicata al 70esimo anniversario della Liberazione.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: