Musica

“We Remember… Jaco”, serata in onore di Jaco Pastorius al Quirinetta di Roma

Sono passati 40 anni da quando Jaco Pastorius esordì nel 1976 con il suo primo album, omonimo, portando qualcosa di totalmente nuovo e travolgente all’interno del mondo della musica. Un artista che ha saputo rivoluzionare il modo di pensare uno strumento come il basso elettrico donandogli vesti inedite e una maniera di interpretarlo che ancora oggi è un punto di riferimento fisso per qualsiasi musicista.

jaco-pastorius-1
È per questo che stasera, il Quirinetta Caffè Concerto di Roma dedica una notte alla memoria e all’arte di Jaco Pastorius con “We Remember… Jaco“, un omaggio della Roma Termini Orchestra diretta da Enrico Blatti alla sua musica, accompagnata dalle letture di Sabrina Paravicini, volto noto del teatro italiano e dall’interpretazione canora di Chiara Padellaro.

jaco-pastorius-2
La Roma Termini Orchestra sarà composta da:
– Sax alto, Roberto Bottalico e Alessio Bernardi
– Sax tenore/soprano, Pierfrancesco Cacace
– Sax tenore, Igor Marino
– Sax baritono, Luca Padellaro
– Tromba, Sergio Vitale
– Tromba, Davide Richichi
– Corno in Fa, Luca Risoli
– Trombone, Nicola Chesti
– Tuba, Agostino Marzoli
– Chitarra ,Giacomo Ronconi
– Piano, Fabrizio Boffi
– Basso, Nicola Ronconi
– Batteria, Max Baldassarre
– Vibrafono, Gianluca Manfredonia

jaco-pastorius-3
Da molti considerato il più grande album per il basso mai realizzato, “Jaco Pastorius” del 1976 fu osannato dalla critica e includeva al suo interno una lista di grandissimi nomi che presero parte al progetto. Tra i tanti, basta citare quelli di Herbie Hancock, Wayne Shorter, David Sanborn, Lenny White, Hubert Laws, Don Alias e Michael Brecker. Prodotto da Bobby Colomby, batterista e fondatore dei Blood, Sweat & Tears, “Jaco Pastorius” è composto da nove tracce e inizia con una cover di “Donna Lee“, brano scritto da Miles Davis e attribuito per errore a Charlie Parker dalla casa discografica. Attraverso gli arrangiamenti per orchestra jazz, “We Remember… Jaco” ripercorre la carriera del musicista americano dalle prime esperienze con i Weather Report fino ai progetti solisti.

We Remember… Jaco” inizierà alle 22 in Via Marco Minghetti 5. Il costo del biglietto è di 5 Euro. Ulteriori dettagli sulla serata del Quirinetta sono disponibili collegandosi alla Pagina Facebook dell’evento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: