Scorrere la gallery del sito di Katerina Plotnikova è come sfogliare un vecchio libro di fiabe illustrate. Del resto la Russia, il suo Paese, può vantare a gran voce la bellezza delle proprie fiabe tradizionali: tutti le conosciamo, tutti abbiamo scolpito nella mente l’immaginario dei boschi nordeuropei, popolati da bambine belle come matriosche e dai loro selvatici amici.
A rendere così famosa questa giovane artista è stata proprio la serie fotografica che ha come protagonisti gli animali, alcuni anche molto pericolosi, in fedele (e umana) compagnia. Nessuno è stato aggiunto con photoshop: posano in carne e ossa accanto alle ragazze, assistite ovviamente da addestratori professionisti. Una scelta che ha richiesto molta pazienza e che è valsa alla Plotnikova tanto successo e qualche polemica, felicemente risolta: le foto del backstage hanno dimostrato ai più scettici che tutti gli animali sono stati trattati con rispetto e amore.
Katerina Plotnikova è anche fotografa concettuale e surrealista. Di recente ha realizzato il sogno di lavorare come fotografa di moda, senza mai abbandonare del tutto il regno delle fiabe. (LL)
Katerina Plotnikova, Untited, 2015.
#FotoDelGiorno
#theparallelvision