arte roma

#QuadroDelGiorno: Félix Vallotton, “Femme au Bain”, 1895

12391163_1105634326116116_6157070897268019956_n

Non solo pittore ma incisore, illustratore, drammaturgo e autore di tre romanzi, nonché soldato della Grande Guerra: la vita di Félix Vallotton è stata un coacervo di esperienze artistiche e umane che lo hanno reso “singolarissimo”, come lo ha definito Thadée Natanson.

Svizzero di Losanna ma naturalizzato francese, ha lasciato entrare nei suoi quadri i primi accenni a un’emancipazione femminile appena nata, da giudicare con sospetto. L’effetto è quello di una donna seducente ma non più voluttuosa e disponibile, né compiacente di fronte al voyeur maschile.

Sensualissima nell’armonia del corpo nudo, nella lunga chioma e nel malizioso contatto con l’acqua, la posa e lo sguardo la rendono tuttavia distaccata, padrona di sé, ammaliante e gelida come un serpente. L’erotismo prorompente dell’arancio ben dimostra la padronanza del colore di Vallotton, amante dei toni squillanti e della pennellata piatta.

Ancora oggi, quest’illustratore di peccati borghesi, come l’adulterio o l’accumulo di denaro, viene celebrato per questa sofisticata, personalissima combinazione di discrezione e passionalità. (LL)

Félix Vallotton, “Femme au Bain”, 1895, olio su tela, 98 x 130 cm, collezione privata

#QuadroDelGiorno
#theparallelvision


Scopri di più da The Parallel Vision

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Scopri di più da The Parallel Vision

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere