2 settimane di spettacoli, 9 location diverse, 13 prime nazionali, 34 rappresentazioni totali. E’ questo il biglietto da visita di TDV9, ovvero la nona edizione di Teatri di Vetro, il festival delle arti sceniche contemporanee che inizia oggi a Roma.

L’evento, sotto la direzione artistica di Roberta Nicolai, si terrà fino al prossimo 15 novembre, è sostenuto dal MiBACT e realizzato con il contributo di Roma Capitale e in collaborazione con la SIAE. L’ideazione e la realizzazione del festival sono del teatro Triangolo Scaleno.

“Individuare, costruire una comunità a cui rivolgersi“, racconta Roberta Nicolai. “È una comunità sfuggente e temporanea, riunita e delineata da una pratica artistica. È un’invocazione al reale, affinché sostenga i passi e ridefinisca il terreno sul quale continuare a creare“. E TDV9 incarna in scena queste parole. Come?

Affrontando i temi dell’avarizia e del piacere all’interno delle strutture poetiche e drammaturgiche, come Fanny&Alexander con SCROOGE; Fibre parallele con LA BEATITUDINE. Rubando, attraverso un’intervista somministrata a centinaia di turisti a Roma, la loro voce e la loro opinione, come per la Compagnia Menoventi nel concerto performativo ASCOLTATE! CARTOLINE A ROMA.
Camminando, ascoltando i luoghi, creando i tracciati di un quartiere, il Trullo, attraverso la lunga permanenza di DOM/Leonardo Delogu e Valerio Sirna ne L’UOMO CHE CAMMINA.
Reinventando il dialogo con le radici del nostro teatro in rielaborazioni di fonti, in manipolazione di oggetti e forme, in riscritture sceniche di opere come CANE (Federica Santoro e Daniela Cattivelli) attraverso il progetto TO CELEBRATE! su Tito Andronico.

Questo il programma della prima giornata di TDV9, che si svolgerà al MACRO – Museo d’Arte Contemporanea di Roma in Via Nizza 138:
– Ore 15-19 / Alex Marenga / AMPTEK / Sala Cinema / video musicali a loop [INGRESSO LIBERO]
– Ore 15 / Simone Pappalardo-Gianni Trovalusci / RIZOMA-ALCINA (concerto per sculture risonanti e voci di social network) / Spazio Area | Installazione + Live alle ore 17 [INGRESSO LIBERO]
– Ore 15.30-17 / Rinus Van Alebeek / DORMYOGA (Stop the music) / Foyer / Performance [INGRESSO LIBERO]
– Ore 16 / Orchestra Circuiterie / WELLS / Sala Cinema / Concerto [INGRESSO LIBERO]
– Ore 18 / Muvic / STALKER / Sala Rossa / Video sonorizzazione [INGRESSO: 3 Euro]
– Ore 19 / Evil Twin / AYIN / Sala Rossa / Live set [INGRESSO: 3 Euro]
– Ore 21 / Samuel Kerridge / ALWAYS OFFENDED, NEVER ASHAMED / Foyer / Live set [INGRESSO: 6 Euro]

Ulteriori dettagli su TDV9 sono disponibili collegandosi al sito www.teatridivetro.it.
Scopri di più da The Parallel Vision
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
