fumetto

“Christine e la Città delle Dame” è il libro illustrato che verrà presentato oggi alla Feltrinelli di Latina

Christine de Pizan è stata una poetessa e una scrittrice francese di origini italiane, vissuta a cavallo tra il 1300 e il 1400. Stregua combattente della misoginia, è stata spesso considerata un’antesignana del femminismo per i temi trattati nelle sue opere. Una in particolare, “La Città delle Dame“, il suo libro più famoso che oggi pomeriggio, alla Feltrinelli di Latina, verrà riproposto in una chiave del tutto nuova e particolare.

12079448_903873289690887_3945627289996749685_n
Christine e la Città delle Dame” è infatti il volume che alle 18.30 sarà presentato presso la libreria di Via Diaz 10, scritto da Silvia Ballestra e illustrato da Rita Petruccioli. Si tratta di un adattamento per ragazzi pubblicato da Laterza per la collana Celacanto, che racconterà la storia descritta da Christine all’interno della città da lei immaginata tra il 1404 e il 1405, un luogo fortificato e costruito secondo le indicazioni di Ragione, Rettitudine e Giustizia in cui la dama non è più una donna di sangue nobile, ma di spirito nobile. Tant’è che la scrittrice popola la città di sante, eroine, poetesse, scienziate e regine, a sottolineare tutto il potenziale che la donna può offrire alla società.

Silvia Ballestra

Silvia Ballestra

All’incontro, organizzato dal gruppo digitale Circolo Filò, parteciperà l’autrice delle illustrazioni Rita Petruccioli, che parlerà del lavoro compiuto per il libro e della sua arte di creare immagini.

Rita Petruccioli

Rita Petruccioli

Ulteriori dettagli sulla presentazione di “Christine e la Città delle Dame” sono disponibili collegandosi alla Pagina Facebook dell’evento.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...