libri

Oggi è la Domenica di Carta! Biblioteche e archivi di tutta Italia resteranno aperti al pubblico per svelare documenti, libri e foto storiche

L’11 ottobre 2015, Biblioteche e Archivi di tutta Italia aprono al pubblico per la Domenica di Carta, una giornata dedicata a conoscere i luoghi storici della memoria ed il patrimonio in essi contenuto.

Biblioteca Angelica
Biblioteca Angelica

Ogni anno, un appuntamento che si rinnova per scoprire il sapere fatto di libri, documenti, fotografie, stampe, disegni. Tante le iniziative che, distribuite in tutta la penisola, accolgono studiosi e cittadini, adulti e bambini alla ricerca di fonti dirette.

Biblioteca Nazionale Marciana, Venezia
Biblioteca Nazionale Marciana, Venezia

All’iniziativa aderiscono tantissime istituzioni culturali italiane, dalla Biblioteca dei Girolamini di Napoli, la più antica del capoluogo campano, all’Archivio di Stato di Siracusa; dalla Biblioteca Comunale “Stefano Cusani” a Solopaca, in provincia di Benevento, alla Biblioteca Comunale di Apricena (FG).

Archivio di Stato di Roma
Archivio di Stato di Roma

Tutte le Biblioteche e gli Archivi che aderiscono alla Domenica di Carta sono elencati a questo link, sul sito del Ministero dei Beni Culturali.

Biblioteca Nazionale di Firenze
Biblioteca Nazionale di Firenze

Ulteriori dettagli sull’iniziativa, promossa dal MiBACT (Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo) sono disponibili collegandosi alla Pagina Facebook dell’evento.

Lascia un commento