Festival

Presentata stamattina la terza edizione del Gluten Free Days, il 10-11 ottobre a Roma presso il Palazzo dei Congressi

Sono 160.000 i celiaci diagnosticati ogni anno in Italia, e il 20% è la stima di coloro che ancora non sanno di esserlo. Partiamo da un dato indiscutibile per parlarvi della conferenza stampa di stamattina, attraverso cui è stata presentata la terza edizione del Gluten Free Days che si terrà sabato 10 e domenica 11 ottobre al Palazzo dei Congressi dell’Eur, a Roma.

Gaia de Laurentiis, madrina della manifestazione

Gaia de Laurentiis, madrina della manifestazione

Un numero allarmante? Forse. Ma rincuora molto sapere che negli ultimi anni si è fatto tanto, tantissimo in termini di informazione, prevenzione e comunicazione a tutti i livelli, da un punto di vista medico ma anche alimentare attraverso gli operatori di settore. “E’ importante portare la conoscenza anche ai medici oltre che alle persone coinvolte“, ha spiegato il Prof. Italo De Vitis, Presidente del Comitato Scientifico di AIC Lazio. “Sono infatti chiamati in causa anche i medici di base e i nutrizionisti, e tutti devono individuare percorsi diagnostici adeguati, perché è dannoso mettersi a dieta senza una corretta diagnosi. Dobbiamo dare messaggi chiari, brevi e precisi“.

IMG_9677
Rispetto ad alcuni anni fa” interviene Gaia De Laurentiis, madrina del festival, “i prodotti sono aumentati, è aumentata l’informazione, ma è importante ricordare che la celiachia è una malattia, non una scelta, non una moda. Ci tengo a ringraziare l’Associazione che ha saputo rispondere a una mia richiesta dello scorso anno: dare maggiore attenzione all’aspetto psicologico della celiachia“.

IMG_9672
Il nostro obiettivo” dice Paola Fagioli, presidente di AIC Lazio “è proprio quello di fare chiarezza. Da 35 anni siamo impegnati in prima linea nel cercare di portare informazione, dare delle linee guida, perché la celiachia non è una scelta, è una malattia che dev’essere diagnosticata adeguatamente. Con un’attenzione quest’anno al mangiare sano: può, e come, un celiaco mangiare vegetariano, vegano, o adottare altri stili di vita? Daremo queste e altre risposte nel convegno di sabato 10 mattina alle 10.15, dal titolo ‘Dieta senza glutine, allergie alimentari e stili di alimentazione: è possibile una convivenza?’“.

IMG_9679
Gluten Free Days è ideato e prodotto da Lanificio Factory e promosso da AIC Lazio in collaborazione con SuLLeali Comunicazione Responsabile. Durante i due giorni dell’evento si terranno incontri, degustazioni, corsi di cucina gluten free, show cooking, convegni, consulenze e la possibilità di effettuare uno screening gratuito (sabato e domenica dalle 11 alle 12) per la diagnosi della celiachia, con l’invio a casa dei referti a quanti risultassero positivi.

IMG_9682
Ulteriori informazioni sulla manifestazione sono disponibili collegandosi al sito www.glutenfreeday.it.

Annunci

2 risposte »

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...